Salute

Caltanissetta, i prossimi appuntamenti per “La piazza del Natale”

Redazione 2

Caltanissetta, i prossimi appuntamenti per “La piazza del Natale”

Mer, 28/12/2022 - 15:52

Condividi su:

A Caltanissetta continua la programmazione delle attività natalizie in centro storico con nuove proposte già da questo pomeriggio.

Le iniziative, che ruotano attorno a “La Piazza del Natale”, mirano a coinvolgere i cittadini per allietare le loro giornate durante questo periodo di feste.

Progetti che ancora non sono riusciti a conquistare completamente i visitatori e, salvo qualche eccezione, continuano ad avere meno spettatori di quelli inizialmente previsti.

Un peccato se, ad esempio, si pensa all’opera dei pupi messa in scena nel cortile della Scarabelli la vigilia di Natale. Uno spettacolo che ha conquistato il pubblico che, in silenzio, ha seguito con grande piacere tutta la vicenda del paladino “Rinaldo e la vendetta di Gabina” applaudendo gli artisti a fine rappresentazione e concludendo con le foto ricordo dei bambini accanto a “pupi” e “manianti”.

Poco visitate anche le casette montate accanto la fontana del Tripisciano che, nonostante siano state proposte in concessione gratuita, non sono state nemmeno richieste. Per gli artigiani i problema è legato alla mancata abitudine dei Nisseni di comprare questa tipologia di oggetti nei mercatini. Per altri, invece, il problema è attribuito all’amministrazione comunale che non ha saputo creare iniziative veramente attrattive.

La Piazza del Natale propone ancora:

Mercoledì 28 Dicembre – Palazzo Moncada Sala degli Oratori – ore 18.00
Presentazione del libro per ragazzi di Lietta Valvo Grimaldi “L’avventura dei Florio” (Leggi l’approfondimento sull’evento)

Giovedì 29 e Venerdì 30 Dicembre
Piazza Garibaldi ore 17.30
“Street Music Studio di Officine Sonore”, un laboratorio/studio live da strada rivolto a tutti i bambini e giovani tra i 5 e i 15 anni, con un palco live per band e solisti.

Venerdì 30 dicembre Piazza Garibaldi “Il Circo Equilibrato”, uno spettacolo in cui le esibizioni tecniche di alto livello si alterneranno ad esilaranti e coinvolgenti gags comiche con momenti di di divertimento ed improvvisazione con il pubblico!Ci saranno due repliche alle ore 16:00 ed alle ore 18:30; nell’area kids continua l’animazione per bambini.

Lunedì 2 Gennaio – Teatro Margherita ore 20.30
Il tradizionale Concerto di Capodanno, della GOS – Giovane orchestra del centro Sicilia, alla sua settima edizione, con il patrocino del Comune di Caltanissetta. Saranno eseguiti i brani del repertorio della tradizione italo viennese dai 40 orchestrali guidati dal Maestro Capizzi.

Il concerto è gratuito, sarà possibile prenotare il proprio posto recandosi al Teatro Margherita dalle ore 8.30 alle ore 13.30 oppure sin da ora e possibile farlo online da questo link
https://www.eventbrite.it/e/concerto-di-capodanno-2023-tickets-492091457797

Articoli correlati