Scelti i personaggi storici che andranno sotto processo per la decima edizione del Premio alla cultura memorial Nuccia Grosso che si svolgerà tra Marzo ed Aprile del 2023, dove gli studenti di scuola superiore indossando la toga con i “propri studi legali” per assumere la difesa o l’accusa dei personaggi storici e saranno:
NERONE: L’art. 423 c.p. tutela infatti la vita e la salute della collettività da un pericolo astratto – o concreto, nel caso dell’incendio della cosa propria, di cui al II comma della norma in esame – costituito proprio dall’incendio e dal potenziale rischio da esso derivante per l’incolumità pubblica.
L’art. 425 c.p. prevede infatti un
aumento di pena ove il fatto sia commesso su edifici pubblici o destinati ad
uso pubblico, monumenti, miniere, cave, sorgenti, acquedotti e altri beni
pubblici
MAXMILIEN DE ROBESPERRE : Dispositivo dell’art. 280 Codice Penale
Chiunque, per finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, attenta alla vita od alla
LUCREZIA BORGIA Articolo 575 Codice Penale, Omicidio,Dispositivo dell’art. 577 Codice Penale
GIUSEPPE MAZZINI :Art. 283 Codice Penale : Chiunque, con atti violenti, commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di Governo, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni.
Come ogni anno saranno premiate le iniziative col “premio alla cultura”, premio alla cultura “promozione del territorio” premio alla cultura” l’iniziativa dell’anno”