Caltanissetta. All’Istituto Martin Luther King “Un Albero carico di…Libri”

CALTANISSETTA. L’Istituto “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dalla Preside Daniela Rizzotto, in collegamento online su Meet GSuite, ha organizzato l’evento “Un albero carico di … libri” – Incontri natalizi con gli autori per alunni e insegnanti.

Gli alunni e i docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, hanno avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con diversi autori della casa editrice AG Book Publishing di Roma. Essi hanno presentato i loro ultimi libri pubblicati, ognuno in base all’età degli alunni.

L’evento si è articolato nel seguente modo: Saluti e apertura dei lavori da parte della Preside prof.ssa Daniela Rizzotto; Intervento dell’editrice Angela Cristofaro; Presentazione dei libri: Briciole di Haiku di Valentina Meloni con illustrazioni di Annapaola Del Nevo (Infanzia e Primaria); Le vacanze romane del cinghialino di Firenze di Indira Yakovenko (Infanzia e Primaria); That’s a good idea! L’ufficio delle idee usate di Salvatore Siina (Primaria); Razzo il rondone/Le stagioni del mio giardino di Enza Clapis e i ragazzi del Liceo Artistico Ettore Majorana di Cesano Maderno (MB) (Secondaria di I grado); La luna che da sempre ci seguiva di Morena Mancinelli (Secondaria di I grado); Coordinamento degli interventi da parte del docente referente per la lettura e Funzione strumentale PTOF Salvatore Siina.

Gli autori hanno coinvolto gli studenti e i numerosi docenti intervenuti con schede biografiche, condivisione delle copertine dei vari volumi, brevi filmati e lavori di scrittura creativa, opere pittoriche e disegni relativi alle storie presentate. Si sono confrontate realtà diverse provenienti da varie parti d’Italia. E’ stata anche un’occasione di crescita culturale e sociale.

Condividi