Salute

Caltanissetta, addio a Ettore Lombardo: appassionato avvocato ed esponente di punta della DC cittadina

Redazione 2

Caltanissetta, addio a Ettore Lombardo: appassionato avvocato ed esponente di punta della DC cittadina

Mer, 28/12/2022 - 11:11

Condividi su:

Si è spento questa notte lo stimato avvocato Ettore Lombardo.

Esponente di punta della Democrazia Cristiana, dal 1950 al 1980, è stato tra i fondatori del Movimento giovanile dello stesso partito.

Nel decennio tra gli anni ’70 e ’80 ha ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale di Caltanissetta e assessore all’Urbanistica.

Il suo attivismo civico si è sviluppato su diverse direttrici impegnandosi in modo appassionato, durante l’arco della sua attività politica, per il miglioramento della città.

Come avvocato ha ricoperto numerosi ruoli legali per diverse associazioni di categoria e istituzioni tra cui l’ASI e l’EAS di Caltanissetta.

Ha svolto la professione di avvocato per oltre 50 anni ricevendo riconoscimenti “Ad Honorem” e, soprattutto, la stima da parte dei suoi colleghi e di quanti lo hanno conosciuto.

Un uomo che ha saputo bilanciare il suo impegno politico e sociale con quello familiare prendendosi amorevolmente cura dei suoi due figli, Davide e Stefania, e dei suoi nipoti insieme alla moglie, la compianta professoressa Liliana Scalia Lombardo, deceduta ad aprile di questo stesso anno.

I funerali si terranno domani, 29 dicembre 2022, alle ore 15:30 della parrocchia San Pio X di Caltanissetta.

Articoli correlati