Scuola

Caltanissetta, a Casa Rosetta un percorso di apprendistato per gli studenti del “Russo”

Quattro studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Luigi Russo” di Caltanissetta hanno intrapreso un percorso di apprendistato presso il centro di genetica di Casa Rosetta; gli studenti frequentano il quinto anno del corso di Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie del “Russo”, che prepara alle professioni sanitarie. Il periodo di apprendistato – che integra il normale corso di studi – è stato definito in attuazione di un decreto legislativo che ha riorganizzato i percorsi di orientamento e formazione degli studenti offrendo loro opportunità di crescita personale e professionale. La preside prof. Maria Rita Basta – che guida già da alcuni anni l’istituto “Russo” con passione e competenza su un percorso di forte e continuo arricchimento dell’offerta formativa – ha colto volentieri anche questa occasione e ha stipulato con il presidente di Casa Rosetta, dr. Giorgio De Cristoforo, una convenzione che definisce chiaramente i termini dell’apprendistato e tutela ampiamente gli studenti.

Il Centro di genetica medica e Laboratorio specialistico di genetica medica di Casa Rosetta offre una vasta gamma di servizi sociosanitari e di cura della persona. Per ciascuno studente è stato definito un Piano Formativo Individuale (PFI) nel quale sono indicati gli elementi minimi del percorso formativo, gli obiettivi e le attività che i giovani svolgeranno nel periodo di apprendistato, insieme alle attività di accompagnamento e tutoraggio, in funzione di specifiche esigenze volte a migliorare l’efficacia e la sostenibilità degli interventi programmati.

Il percorso formativo si svolge nell’ambito delle attività del Centro di genetica medica, nelle attività specifiche di laboratorio di genetica, di consulenza genetica, di comunicazione sociale e prevenzione, nonché di ricerca scientifica che il centro conduce. L’apprendistato ha avuto inizio in questi giorni e sarà completato nel prossimo giugno. I quattro studenti – Aldo Lipani, Flavio Scalzo, Angelo Cagnina e Valerio Bonsignore – sono stati accompagnati nel loro primo giorno da “apprendisti” dalla prof. Maria Angela Polizzi e nella foto sono insieme con la direttrice del Centro di genetica di Casa Rosetta dott.ssa Giovanna Garofalo e la biologa collaboratrice dott.ssa Roberta Di Maria.

Condividi