SERRADIFALCO. La Giunta ha approvato la proroga del servizio di tesoreria comunale e la richiesta di anticipazione di tesoreria. In particolare, per quanto riguarda la proroga del servizio di tesoreria è stata disposta sino al prossimo 31 dicembre 2023. La convenzione tra il Comune e l’Istituto di credito per il servizio di tesoreria comunale è scaduta il 31 dicembre 2016.
Da allora, in questi ultimi sei anni, si è andati avanti di anno in anno con proroghe tecniche anche perché, come ha rilevato la stessa Amministrazione comunale, <Il servizio di tesoreria rientra tra i servizi di pubblico interesse che deve essere garantito senza soluzione di continuità>. Una scelta confortata anche dalla giurisprudenza nazionale che ha sancito la possibilità di procedere alla proroga tecnica dei contratti di appalto degli Enti Pubblici, consistente in un mero slittamento nel tempo alla scadenza del rapporto contrattuale, mantenendo invariate le altre clausole contrattuali.
Da qui la nuova proroga tecnica della convenzione con l’UniCredit fino al 31 dicembre 2023. Nel contempo, l’amministrazione comunale ha anche avanzato la richiesta di anticipazione di tesoreria per il funzionamento di quelle che sono le spese correnti. Lo ha fatto sulla base di entrate accertate dal Rendiconto dell’anno 2020 (ultimo approvato) afferenti i primi tre titoli, che sono state pari a 6.382.949,45 euro. Su questo importo sono stati poi calcolati i tre dodicesimi che è possibile richiedere come anticipazione. Somma che ammonta a 1.595.737,36 euro che è anche quella per la quale è stata la richiesta per l’anticipazione.