RIESI. “Coltivare la passione per la lettura: alla scoperta degli autori riesini e del territorio”. Con questo slogan BCsicilia, il Comune e l’Associazione Carafa organizzano a Riesi (CL) dal 10 al 17 novembre 2022 la “Settimana del libro”.
Previsto l’incontro con sette autori di altrettanti volumi. Le presentazioni si terranno presso il Centro Polivalente Auditorium “Filippo Scroppo”, viale Don Bosco a Riesi, alle ore 18,30. Si inizia giovedì 10 novembre con l’apertura della manifestazione alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Culturali, Pubblica Istruzione Rosy Pilato a cui farà seguito la presentazione del libro di Rocco Chimera “La raccomandazione”. Relatrice sarà la prof.ssa Rosaria Carbone, gli interventi teatrali saranno a cura di Ester Carrubba, Maurizio Giuliana, Rosangela Volpe, mentre quelli musicali sono Giuseppe Di Legami. Sarà presente l’Autore.
Il giorno successivo, venerdì 11 novembre, alle ore 10,00 presso l’aula Magna dell’IISS “C.M. Carafa” sede di Riesi verrà presentato il libro “Toponomastica dei quartieri di Riesi: Frammenti di storia e tradizione orale” curato da Rosaria Carbone, Josephine Magrì e M. Catena Sanfilippo. Saranno presente la Dirigente Scolastica dott.ssa Adriana Quattrocchi, il Sindaco dott. Salvatore Chiantia e i docenti dell’Università di Palermo: proff. Giovanni Ruffino, Marina Castiglione, Pier Mannella, Marco Fragale, Mario Chichi.
Sabato 12 novembre è il turno di “Disiecta membra (pensieri sparsi)” Poesie di Salvatore Giambarresi. Relatrice sarà la prof.ssa Ena Scimone, mentre gli interventi musicali saranno curati da Paola Milazzo. Sarà presente l’Autore.
Il giorno dopo, domenica 13 novembre, si presenta invece il libro di Rosario La Monaca “Al di là…del tunnel”. Relatori saranno Maurizio Giuliana e Emanuele Fiore. Declameranno le poesie: Tanino Riccobene, Piera Cutaia, Marika Altovino, Giulia Danese, Sara Bordonaro. Interventi musicali di Paola Milazzo. Sarà presente l’Autore.
Lunedì 14 novembre verrà presentato il libro di Alfonso Lo Cascio “1943: La “Reconquista” dell’Europa. Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”. Relatori saranno il dott. Giuseppe Di Cristina e il giornalista dott. Carmelo Lo Curto. Interventi musicali a cura di Felice Golisano. Sarà presente l’Autore.
Mercoledì 16 novembre si parlerà del volume di Filippo Falcone “Sovversivi. Figure dell’antifascismo siciliano. La provincia nissena”. Relatrice sarà la prof.ssa Rossella Di Cristina mentre gli interventi musicali di Giuseppe Di Legami. Sarà presente l’Autore.
L’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 17 novembre con un incontro con Giuseppe Stagnitto, scrittore atipico e autore di libri di vario genere. Relatrici saranno la prof.ssa Santina Sanfilippo e la prof.ssa M. Catena Sanfilippo. Interventi musicali di Felice Golisano. Introdurrà le serate la Presidente della Sede di BCsicilia di Riesi, la prof.ssa Maria Catena A. Sanfilippo. L’ingresso è libero e senza vincolo di acquisto. Per informazioni: Email: riesi@bcsicilia.it