Continuano in queste ore gli sbarchi di migranti economici sulle nostre coste, come continuano incessantemente i soccorsi di vite in mare da parte dei nostri uomini in divisa e l’accoglienza dell’Italia. Sono fatti, non parole, che nessuna polemica può e deve oscurare”. Così Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa a Palazzo Madama.
“Siamo in presenza – spiega Craxi – di un fenomeno epocale, destinato a crescere nei numeri e nell’impatto e rispetto al quale le polemiche e le retoriche segneranno il passo; un fenomeno che richiederà gioco-forza una strategia europea che tenga insieme la gestione della quotidianità e un piano di medio-lungo termine che non può non prescindere dalla stabilizzazione di alcune aree”.
“Su queste stesse basi – conclude Craxi – nelle prossime settimane e nei prossimi mesi mi farò promotrice di un’azione di diplomazia parlamentare, un esercizio che, sia a livello bilaterale che multilaterale, interessi tanto le realtà rivierasche del Mediterraneo, europee e non, quanto i principali partners comunitari, Francia compresa. Serve un’assunzione di responsabilità collettiva, un dialogo costruttivo, rispettoso di tutti e del principio di realtà”.