“Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non puo’ rimanere in carica”. Cosi’ il segretario del Pd Enrico Letta, commentando le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.
Parole dure anche da Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione. “Il ministro della Salute Orazio Schillaci e il suo sottosegretario Maurizio Gemmato hanno idee diametralmente opposte sull’utilità dei vaccini contro il Covid.
È evidente che uno dei due è fuori dalla linea del governo. Il ministro non può essere smentito dal sottosegretario: uno dei due è di troppo. O si dimette Schillaci o lascia Gemmato. Se rimangono entrambi, a perdere la faccia è il ministro”.
Il sottosegreterio, però, interviene e spiega che le sue parole sono state fraintese: “Sono stupefatto dalle strumentalizzazioni che l’opposizione sta montando in queste ultime ore in merito ad alcune mie dichiarazioni rilasciate ieri alla trasmissione Re Start di Rai 2. Ho sempre sostenuto la validità dei vaccini e la capacità che hanno di proteggere soprattutto i più fragili: come sottosegretario alla Salute ed esponente di FdI voglio sgombrare il campo da interpretazioni faziose e ideologiche. L’attività parlamentare di questi anni- prosegue Gemmato– testimonia in maniera limpida e coerente la posizione mia e di FdI. Siamo passati dall’emergenza alla convivenza con il virus anche grazie ai vaccini, adesso è tempo di guardare avanti”.