Un PON Legalità finanziato dall’assessorato alla formazione della Regione Sicilia per scoprire competenze e rischi della rete e dai social network è stato avviato dagli studenti dell’IPSIA “Galileo Galilei” di Caltanissetta e la Cooperativa sociale GAIA a rl.
Un’iniziativa che gli studenti, con l’approvazione della dirigente scolastica Loredana Schillaci, il supporto dei docenti tra cui in particolare la professoressa Marika Caruso e gli operatori, stanno conducendo sui cittadini di Caltanissetta uscendo tra le strade e rivolgendo domande ai passanti. Tra gli intervistati c’è anche il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino.
I feedback ricevuti vengono registrati dagli stessi studenti e la documentazione raccolta verrà trasformata in un video informativo che, al termine del progetto, verrà diffuso e condiviso con la città.
Il corso “Teen Explorer” del PON Legalità “No More Neet” finanziato dall’assessorato regionale, fa parte di un progetto che include 4 laboratori. Il primo, attualmente in svolgimento, serve proprio a far comprendere qual è la percezione dei social network, come vengono vissuti dagli stessi utenti e quali sono potenzialità e rischi legati all’utilizzo di questi canali informatici.
Rischi e opportunità che verranno approfondite e analizzate per poter supportare le nuove generazioni verso un uso consapevole, efficace e, soprattutto, proficuo.
Un laboratorio che certamente diventerà un’opportunità di riflessione non soltanto per gli studenti coinvolti ma da tutti coloro i quali fruiranno del video che verrà realizzato.