Salute

Caltanissetta. Il 30 novembre al Consorzio Universitario conferenza sull’Endometriosi

Redazione 1

Caltanissetta. Il 30 novembre al Consorzio Universitario conferenza sull’Endometriosi

Lun, 28/11/2022 - 23:40

Condividi su:

Mercoledì 30 Novembre alle ore 15,30 presso l’aula magna “L. Sciascia” del Consorzio Universitario di Caltanissetta, si terrà una conferenza a dibattito, organizzata dall’associazione Progetto Endometriosi, in collaborazione con l’Inner Wheel Club di Caltanissetta, per far conoscere l’Endometriosi, una malattia che colpisce le donne di cui se ne parla poco.

“L’evento – ha commentato la Presidentessa dell’Inner Wheel Club di Caltanissetta Pina Adamo -, è finalizzato a informare le giovani donne sui sintomi e sulle complicanze di una malattia molto diffusa ma poco conosciuta. L’Inner Wheel, da sempre impegnato a tutelare la salute femminile, sostiene le campagne di prevenzione finalizzate ad informare e a creare consapevolezza”.

Interverranno all’incontro la volontaria APE Chiara Catalano, il Direttore presso l’U.O. Ostetricia e Ginecologia ARNAS Garibaldi-Nesima di Catania e Responsabile centro regionale di riferimento endometriosi Giuseppe Ettore, il Direttore reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina Alfredo Ercoli, il Direttore f.f. presso l’ U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Arnas Civico di Palermo e Responsabile centro regionale di riferimento endometriosi Antonio Maiorana, la Psicologa specialista in psicoterapia Damiana Tomasello.

L’incontro diventerà un’opportunità per presentare la legge Regionale 28 dicembre 2019 n.27 “Disposizione per la tutela e il sostegno delle donne affette da endometriosi”.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, per prenotarsi bisogna inviare una mail a sicilia@apendometriosi.it

Nella foto: le socie Inner Wheel presenti allo spettacolo “Ferite” promosso e organizzato in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.