Cronaca

Truffa online: inserisce le sue credenziali per bloccare richiesta di autorizzazione di una spesa non fatta. Polizia Postale denuncia 2 persone

Le truffe online ormai assumono connotazioni sempre più articolate. Così può capitare di ricevere un messaggio apparentemente proveniente dalla propria banca in cui si viene avvisati di una richiesta di autorizzazione di una spesa che non è stata fatta con l’indicazione di un link dove inserire le proprie credenziali per bloccarla.

E’ successo a Novara dove ad una persona era sembrato trattarsi proprio del sito della sua banca e spaventato ha inserito le sue credenziali. Poco dopo è stato chiamato da un sedicente operatore del supporto tecnico della banca che lo ha convinto ad effettuare due bonifici istantanei per mettere al sicuro il suo denaro.

Appena effettuati però gli è sorto il dubbio e, contattando il suo consulente finanziario, ha realizzato di essere stato truffato. Corso subito a fare denuncia, i poliziotti sono riusciti a bloccare immediatamente i due conti correnti dove aveva effettuato i bonifici. Due uomini sono stati denunciati per truffa aggravata e riciclaggio.

Condividi