La scelta di una reflex di qualità è sempre un compito arduo, soprattutto per chi vorrebbe fare l’acquisto ma non se ne intende.
È necessario quindi tenere conto di alcuni aspetti essenziali prima di scegliere quale reflex acquistare.
Qui sotto troverai una guida nella quale esporremo come scegliere una reflex tenendo conto di tutti gli aspetti del processo di acquisto.
Abilità dell’acquirente: le tre categorie
La prima cosa da prendere in esame è l’oggettiva abilità dell’acquirente che andrà poi ad adoperare le fotocamere reflex.
Comprare o regalare ad un principiante una macchina fotografica con tutte le migliori proprietà e funzioni equivarrebbe a fornire ad un fotografo esperto e competente una macchina fotografica di bassa qualità, sarebbe inutile in entrambi i casi.
Scegliere di acquistare una reflex potrebbe essere difficile, visti i vari modelli e soprattutto vedendo i prezzi, infatti essi si aggirano tra i 300 euro fino a superare i 2000 euro.
Per questo motivo esistono tre differenti categorie per scegliere la propria reflex:
La prima categoria riguarda i modelli professionali, che hanno eccezionali funzionalità come un’incredibile messa a fuoco, qualità e una nitidezza dell’immagine tale che solo questi modelli possono offrire. Ovviamente i prezzi sono alti essendo utilizzati da professionisti, la fascia di prezzo varia dai 1000 fino a superare i 2000 euro.
La seconda categoria è quella relativa ai modelli semi-professionali. Buona qualità e nitidezza d’immagine, queste macchine reflex possiedono molte funzionalità che, seppur non considerati modelli professionali permettono di scattare meravigliose fotografie. Il prezzo è sicuramente più basso rispetto a quello dei modelli professionali, all’incirca dai 600 euro fino ad arrivare ai 1000.
Nella terza categoria rientrano le maggior parte delle macchine fotografiche, quelle chiamate “modelli consumer”. Questi modelli sono pensati e realizzati per soddisfare le esigenze di quelle persone che stanno muovendo i primi passi nel mondo della fotografia. Sono modelli molto semplici ed intuitivi, ma comunque di buona qualità. Il prezzo è sicuramente ridotto e più abbordabile a tutti, varia dai 300 fino a un massimo di 550 euro.
Per questo motivo oltre alle macchine fotografiche nuove è possibile acquistarne di usate, al giorno d’oggi è presente un’ampia scelta sul mercato, di ottima qualità ed in perfetto stato. Nel caso fossi interessato ad acquistare una macchina fotografica usata o ne avessi già una che vorresti vendere è possibile fare una valutazione per macchine reflex usate, così da ricevere una consulenza dettagliata e veritiera.
Caratteristiche delle fotocamere reflex
Prima di procedere con l’acquisto è importante tener conto delle varie funzionalità che una reflex dispone.
Il flash è sicuramente la prima cosa da guardare. Per avere una buona fotocamera reflex deve essere sia manuale che automatico e coprire una superficie d’azione di 7/8 metri.
Un’altra caratteristica molto importante da osservare sono i megapixel. Chi pensa che avere un numero alto di megapixel sia sinonimo di qualità si sbaglia perché non sempre le due cose coesistono. Ti basterà infatti che la fotocamera abbia 7/8 megapixel e la tua fotocamera potrà scattare delle istantanee di una qualità superiore alla media.
La risoluzione dell’immagine è fondamentale. Per ottenere delle foto professionali è importante fare attenzione ai contorni, ai colori dell’immagine e alla nitidezza, la reflex dovrà possedere uno o più obiettivi di qualità, un buon processore e una buona messa a fuoco.
Non dimentichiamoci del corpo macchina, l’obiettivo svolge un ruolo fondamentale perché grazie ad esso si può scegliere tra diversi modi per scattare fotografie, ad ogni tipo di scatto è adibito un determinato tipo di obiettivo.
Ecco qui riportate le diverse tipologie di obiettivo: macro, grandangolo, teleobiettivo, tilt shift, fisheye e lo standard.