San Cataldo. Turisti in visita a San Cataldo, guidati dall’associazione “Giuseppe Amico Medico”, hanno ammirato Sanpaoloni e Vare

SAN CATALDO. Un folto gruppi di turisti, accompagnato da Antonio Falzone, ha visitato la città di San Cataldo. Dopo essere stati condotti al Parco Minerario di Gabara, al Complesso Monumentale del Calvario e alla Chiesa Madre, i visitatori sono arrivati nella sede dell’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico per ammirare i Sanpaoloni della Domenica di Pasqua e i Misteri (le Vare) del Venerdì Santo. Ad accoglierli Claudio Arcarese, Giuseppe Caramia, Pasquale Tumminelli e Giuseppe Carrubba.

Il gruppo, proveniente da varie parti della Sicilia orientale, tra cui Catania, Fiumefreddo, Taormina, Messina, ecc., si è mostrato molto interessato ed è rimasto particolarmente impressionato dall’imponenza e dalla bellezza dei famosi giganti processionali sancataldesi. Molte le curiosità e le domande e tantissime le foto a quelli che sono considerati, a ragione, una delle maggiori attrazioni storico-culturali della città.

Oltre ad illustrare la storia dei Giganti e dei Misteri, Claudio Arcarese non ha mancato di sottolineare l’importanza delle tante tradizioni sancataldesi e dei riti, in particolare quelli pasquali, che caratterizzano la Settimana Santa. Alla capogruppo, Caterina Scuderi, l’associazione ha donato il libro “Trent’anni”, di Francesco Scarantino, che ripercorre i primi tre decenni di vita dell’Associazione nata, ufficialmente, nel 1981 ma operativa, in realtà, già dal 1977/1978.

Condividi