San Cataldo. I consiglieri della 3^ commissione propongono di attribuire al Comune la categoria catastale A/10

SAN CATALDO. I consiglieri comunali della terza commissione consiliare del comune di San Cataldo, Massimo Emma, Adriano Bella, Vincenzo Naro, Rosario Aprile e Maurizio Lombardo, hanno predisposto una mozione che verrà trattata nel consiglio comunale del 27 ottobre, con la quale si proporrà l’attribuzione della categoria catastale A/10 al comune di San Cataldo, ad oggi non presente, categoria che identifica gli uffici e gli studi professionali privati.

“Considerato che tale categoria risulta necessaria, in quanto rientrano quelle unità immobiliari che per tipologia, dotazione di impianti e finiture sono destinate all’attività professionale, ed i proprietari degli stessi studi, ad esempio, ad oggi non possono richiedere l’accesso al credito bancario e varie agevolazioni, nonché gli accreditamenti degli stessi studi professionali.

Che ad oggi l’attribuzione della suddetta categoria può avvenire solo tramite richiesta all’agenzia delle entrate la quale provvede all’attribuzione utilizzando la categoria A/10 eguagliandola a Caltanissetta e quindi con le tariffe e la conseguente rendita del comune di Caltanissetta, aumentando notevolmente le imposte dirette e indirette gravanti su questo immobile.

Sulla base di quanto premesso e considerato, i firmatari propongono la mozione all’amministrazione e chiedono che si faccia promotrice di una discussione con l’Agenzia, in modo da ottenere inserimento della categoria A/10 nei quadri tariffari delle categorie del comune di San Cataldo.”

Condividi