Salute

San Cataldo. Alla “Carducci” l’Erasmusdays: 13/14 ottobre Giornate della promozione del Programma europeo rivolto alle scuole

Redazione 1

San Cataldo. Alla “Carducci” l’Erasmusdays: 13/14 ottobre Giornate della promozione del Programma europeo rivolto alle scuole

Mer, 12/10/2022 - 10:18

Condividi su:

SAN CATALDO. La Scuola secondaria di primo grado “G. Carducci” di San Cataldo, diretta dal Dirigente scolastico Salvatore Parenti, partecipa alle giornate dell’ Erasmusdays, che si svolgeranno in tutta Europa contemporaneamente, nei giorni 13 e 14 ottobre 2022.

L’iniziativa promossa dall’Unione Europea e in Italia dall’INDIRE, ha lo scopo di sensibilizzare e favorire la più ampia partecipazione di alunni, docenti e famiglie ai programmi di scambio europeo e di mobilità nei paesi dell’U.E., offerti dal Programma Erasmus Plus. Nelle due giornate, l’Istituto di San Cataldo ha programmato iniziative divulgative e conferenze nelle classi, filmati e spot, incontri pomeridiani con i genitori e previsto interventi con partner esterni nella realizzazione di programmi di scambio e mobilità transnazionale. Per l’occasione, è stato progettato un logo relativo all’evento proposto dal prof. Leandro Janni.

L’Istituto “G. Carducci” ha progettato e realizzato parecchio, in questi ultimi due anni, al fine di favorire il processo di internazionalizzazione, e ha ricevuto finanziamenti per quasi 100.000 euro per realizzare un Programma di formazione all’estero dei docenti, iniziato a marzo e che si concluderà a novembre con l’ultima mobilità in Spagna. Inoltre, un nuovo progetto sarà avviato a novembre e coinvolgerà anche 18 alunni nelle mobilità all’estero.

L’istituto ha aggiornato il proprio sito web con una specifica sezione “Erasmus”, ricca di informazioni, filmati e documenti disponibili per gli utenti. L’evento del 13/14 ottobre è curato dalle tre docenti referenti del Programma: prof.sse Eliana Amico e Monica Dellutri, coordinate dalla Prof.ssa Maria Pagano.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)