CALTANISSETTA. I poliziotti della Questura di Caltanissetta e delle specialità della Polizia di Stato presenti nella nostra provincia periodicamente, sotto l’attenta guida degli istruttori di tiro, partecipano a giornate di addestramento professionale esercitandosi al poligono di tiro.
Al poligono l’istruttore di tiro è una figura molto importante: è il punto di riferimento per chi si esercita. La sua attenzione è indirizzata alla puntuale osservanza delle norme di sicurezza da parte degli agenti chiamati all’esercitazione con le armi.
Nel corso dell’esercitazione, così come nella quotidiana attività operativa, è importante saper gestire le emozioni nel rapporto con l’arma ed eseguire una giusta respirazione per trovare concentrazione, stabilità e precisione.
Gli istruttori di tiro sono poliziotti che dopo una selezione sono avviati a frequentare un particolare corso di specializzazione di qualche mese per affinare attitudini già presenti; perché gli istruttori non devono solo essere bravi a sparare ma anche ad insegnare e quindi a trasmettere le nozioni e le tecniche che il Centro Nazionale di Specializzazione e Perfezionamento al Tiro della Polizia di Stato di Nettuno studia e affina frequentemente.