NEWS

Itinerario di viaggio ad Agrigento e dintorni

Una gita ad Agrigento è l’occasione per vedere alcuni dei monumenti e degli scenari più suggestivi di tutta la Sicilia. D’altra parte stiamo parlando di quella che fu definita da Pindaro la città più bella dei mortali, ma soprattutto del fulcro della Magna Grecia: insomma, una tappa obbligata per tutti gli appassionati di cultura e di storia.

Dalla Scala dei Turchi al centro storico, passando per la Valle dei Templi, sono infiniti gli scorci in cui ci si può imbattere in questa zona.

Il consiglio è di cominciare dai vicoli di Agrigento, un vero dedalo in cui perdersi è un piacere speciale. Il centro storico si trova in alto, sulla collina che svetta su tutta la città. Quello di Agrigento è uno dei centri di origine araba che, in tutta la regione, si sono conservati meglio.

Ad Agrigento i monasteri e le chiese che si affacciano sulle viuzze regalano uno spettacolo eccezionale, così come gli edifici formati da mattoni di grandi dimensioni in calcarenite locale, che hanno un aspetto che non si ritrova altrove.

Via Atenea può essere scelta come punto di partenza per la passeggiata ad Agrigento: si tratta della strada più importante del centro storico, e per raggiungerla si deve accedere dalla Porta di Ponte. Non tutti sanno che la città di Agrigento è ricca di scalinate, la più famosa delle quali è senza dubbio la Scalinata degli Artisti, davvero piena di colori. Da qui ci si può dirigere verso la Cattedrale di San Gerlando, che è intitolata al patrono della città e a sua volta è situata al termine di una lunga scalinata in collina.

In questo edificio sono conservati i resti di San Gerlando in un’urna in argento, e si verifica il fenomeno definito del portavoce: in pratica chi è nel presbiterio ha la possibilità di ascoltare quello che viene detto da chi sta all’ingresso della cattedrale, che pure si trova a più di 80 metri di distanza.

Per un viaggio di questo tipo, avere a disposizione un’auto è quasi indispensabile, non solo perché i mezzi pubblici nella zona non sempre offrono un servizio adeguato, ma soprattutto perché in questo modo si può godere della massima libertà e della massima autonomia negli spostamenti. Ecco perché per il noleggio auto Agrigento conviene affidarsi a una realtà di comprovata esperienza come Maggiore, che garantisce tra l’altro una presenza capillare sul territorio.

Condividi