Salute

Caltanissetta, studenti del Mottura visitano la mostra “Le carte nel Tempo” all’Archivio di Stato

Redazione 2

Caltanissetta, studenti del Mottura visitano la mostra “Le carte nel Tempo” all’Archivio di Stato

Mar, 11/10/2022 - 17:23

Condividi su:

Gli studenti della 3 A dell’Istituto Mottura di Caltanissetta – indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – hanno visitato la mostra documentaria “Le carte nel Tempo” all’Archivio di Stato di Caltanissetta.

Gli allievi, accompagnati dalla professoressa Kety Bellia, nello scoprire l’allestimento hanno mostrato grande entusiasmo e seguito con interesse il percorso guidato che era stato predisposto e illustrato loro dalla dirigente dell’Archivio di Stato Nisseno Giulia Colombo e dalla dottoressa Marisa Falzone.

Hanno scoperto, in particolare, qualcosa in più riguardo alla produzione e al restauro dei documenti archivistici attraverso spiegazioni dettagliate e dimostrazioni visive.

“L’interesse filologico e storico manifestato dai nostri allievi – ha commentato Laura Zurli, dirigente scolastica dell’istituto Mottura – dimostra quanto sia importante, per l’acquisizione di adeguate competenze formative, affiancare esperienze concrete, vissute al di fuori dei tradizionali ambienti di studio e di laboratorio, alle nozioni teoriche e astratte imparate a scuola. I nostri docenti, infatti, ogni giorno si impegnano affinché gli studenti siano capaci di aprire le loro menti e interrogarsi su ciò che li circonda o li ha preceduti senza porre alcun limite alla curiosità. Un approccio seguito a prescindere dalla disciplina curriculare che si sta approfondendo”.

“Guardando documenti, fondi, codici e manoscritti i nostri allievi hanno compreso meglio le origini della letteratura – ha spiegato la professoressa Bellia –. Ogni giorno, a scuola noi, docenti e studenti,
approfondiamo nozioni scientifiche o testi letterari che provengono da epoche passate. Questa visita è stata pensata proprio per far capire loro l’importanza della conservazione dei saperi da
tramandare alle nuove generazioni”.

Un obiettivo il corpo docente continuerà a perseguire con altre attività già definite e in fase di programmazione.