Gli studenti del triennio del Liceo Scientifico di Scienze Applicate dell’istituto “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta hanno incontrato i responsabili della gestione servizi e pagamenti della Banca d’Italia.
Un progetto impostato come Laboratorio didattico fortemente voluto dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’istruzione, proprio durante il mese dell’educazione finanziaria, per promuovere nelle nuove generazioni la conoscenza economica e la consapevolezza sulle transizioni monetarie.
Le “pillole informative”
sono state somministrate dai referenti della Banca d’Italia Alberto Cassisa e
Mirko Pace tramite la strategia di “infotainment” vale a dire una
“information” acquisita
come se fosse un momento intrattenimento ludico di “entertainment“.
Perché è entrato in vigore l’euro? Quali sono stati i benefici per i paesi membri? Con quale materiale sono realizzate le banconote? Qual è la differenza tra carta di credito e di debito? Cosa è il budget e perché è importante tracciare un piano di spese? A cosa serve il risparmio? Quali sono gli strumenti di Finanza sostenibile?
Sono state queste alcune delle domande alle quali hanno risposto i referenti della Banca d’Italia durante il laboratorio didattico “Costruisci il tuo futuro” grazie anche all’uso della piattaforma informatica Kahoot!.
Una conduzione con un originale metodo ludico che gli alunni presenti hanno apprezzato molto così come hanno dimostrato seguendo con interesse e curiosità tutto l’incontro.
“Siamo lieti che la Banca d’Italia ci abbia proposto questa iniziativa – ha commentato la responsabile scolastica del progetto Daniela Salamanca – perché consente di poter offrire nostri allievi un’opportunità utile ad ampliare il loro ventaglio di conoscenze e competenze”.
“Con gioia abbiamo aperto le porte del nostro istituto scolastico ai professionisti del mondo del credito – ha concluso la dirigente scolastica Laura Zurli -. La Banca d’Italia garantisce la sicurezza del risparmio e funge da bilancia per tutto il dettato monetario. Siamo, dunque, lieti che vengano proposte ai nostri alunni queste tematiche e, soprattutto, che vengano trasmesse con un metodo innovativo e rassicurante. L’approccio accattivante e gli argomenti di grande attualità hanno acceso la curiosità di giovani che, in questo momento, si trovano in fascia d’età critica per la costruzione del loro futuro come adulti.
Questa modalità di fruizione proposta – ha concluso -, assolutamente adatta al nostro target, ha consentito a tutti loro imparare qualcosa in più del mondo finanziario”.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati agli alunni presenti curiosi gadget – come dei fermacarte realizzati con banconote triturate – e opuscoli informativi.
Nella foto: i referenti della Banca d’Italia Alberto Cassisa e Mirko Pace, la dirigente scolastica Laura Zurli e la referente scolastica del progetto Daniela Salamanca.