CALTANISSETTA. Si è insediato presso il Palazzo del Governo il neo costituito Gruppo di Lavoro per il Centro Governativo Polifunzionale per migranti di Contrada Pian del Lago, di cui fanno parte rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della locale Azienda Sanitaria, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dell’I.N.P.S.
Il neo costituito Gruppo è incaricato delle attività di monitoraggio, valutazione ed analisi dei risultati di gestione degli enti affidatari e provvederà, seguendo un approccio organico e sistematico, alla programmazione e alla pianificazione degli interventi necessari a garantire adeguati standard igienico sanitari, abitativi e di sicurezza presso l’anzidetto Centro.
Il Gruppo di lavoro sarà convocato con cadenza almeno mensile e potrà di volta in volta coinvolgere anche ulteriori enti ed istituzioni a seconda della natura della materia da trattare.
Nel corso della prima riunione, è emersa l’opportunità di avviare la campagna vaccinale anti Covid 2019 per i migranti presenti presso il Centro di Prima accoglienza e nella mattinata di ieri 17 ottobre si è dato avvio alle prime somministrazioni.
La vaccinazione, su base volontaria, degli stranieri ospiti del Centro completa ulteriormente il servizio di assistenza sanitaria erogato nei confronti degli stessi e al contempo costituisce una forma di tutela ulteriore contro la diffusione del virus per l’intera comunità sociale.
Nel corso della medesima giornata, sono stati consegnati in favore dei migranti indumenti e biancheria donati dagli uffici della Caritas di Caltanissetta.