La Soprintendenza di Caltanissetta ha ricevuto, dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza guidato dal Colonnello Stefano Gesuelli, materiale archeologico proveniente da sequestro giudiziario.
Il materiale suddetto è costituito da un gruppo di venti reperti frammentari di piccole dimensioni appartenenti a vasellame di utilizzo corrente o contenitori per uso domestico la cui datazione varia dal VI secolo a.C. fino ad età medievale.
Tra gli esemplari rinvenuti, di difficile localizzazione geografica ma probabilmente proveniente dall’area nord della provincia nissena, si evidenzia un piede di kylix a vernice nera databile tra la seconda metà del VI e gli inizi del V secolo a C. unitamente a un peso da telaio di forma tronco piramidale su base quadrata, con foro passante, presumibilmente databile al VI secolo a C.
Nella foto: la consegna dei reperti presso gli Uffici della Soprintendenza di Caltanissetta al Soprintendente, arch. Daniela Vullo, e al Direttore della Sezione Archeologica, dott. Filippo Spagnolo.