In vetrina da Tiffany scultura giovane artista italiano Lucchetto 'Empatia' di Francesco Vullo lancia collezione 'Lock'
Si chiama “Empatia” ed e’ una scultura dell’artista siciliano Francesco Vullo. L’opera e’ stata scelta da Tiffany & Co., una delle maison di gioielli piu’ famose al mondo, per allestire le vetrine dei suoi store, a cominciare da quello di Manhattan, dove ieri e’ stata lanciata la nuova collezione “Lock”.
A fare da cornice ai gioielli, proprio la scultura del ventottenne originario di Caltanissetta: un lucchetto con due profili in ottone che si guardano, collegati dallo stesso arco. La scultura e’ stata realizzata nel 2019 e a notarla e’ stata proprio l’azienda statunitense, famosa per collaborare con artisti visionari.
“Sono stato contattato da loro – racconta Francesco Vullo -. Insieme al vicepresidente e al team creativo abbiamo lavorato sul design di questa nuova versione, che verra’ utilizzata per le vetrine degli store di tutto il mondo”. Vullo da tempo abita a Milano, dove si e’ laureato allo Ied nel 2016. Specializzato in illustrazione digitale, ha lavorato come illustratore concettuale e art director per diversi anni.
A partire dal 2019 si e’ avvicinato alla scultura, che adesso e’ diventata la sua occupazione principale. A Milano ha fatto diverse mostre, ma quella con Tiffany e’ la prima collaborazione artistica con un brand di livello mondiale. Alcune delle sue sculture possono essere ammirate sul suo profilo Instagram.