Fatti dal Mondo

Spazio: fallito il lancio di Blue Origin, il razzo senza equipaggio

Il razzo Blue Origin si è schiantato sulla Terra poco dopo il decollo lunedì, nel primo incidente di lancio per la compagnia di viaggi spaziali di Jeff Bezos, ma la capsula che trasportava gli esperimenti è riuscita a paracadutarsi in salvo.

Il lancio, avvenuto senza equipaggio, ha utilizzato lo stesso tipo di razzo che trasporta clienti a pagamento nello spazio. La Federal Aviation Administration ha dichiarato che i razzi sono stati bloccati a terra in attesa dell’esito dell’indagine.Il razzo New Shepard aveva appena iniziato il suo volo dal Texas occidentale quando delle fiamme gialle brillanti si sono sprigionate intorno al singolo motore nella parte inferiore.

Il sistema di interruzione del lancio di emergenza della capsula è entrato immediatamente in funzione, sollevando il velivolo dall’alto. Alcuni minuti dopo, la capsula si è paracadutata sul suolo remoto del deserto. Il razzo è precipitato, ma non sono stati segnalati danni o feriti, ha dichiarato la FAA, responsabile della sicurezza pubblica durante i lanci e gli atterraggi spaziali commerciali.

“Sembra che si sia verificata un’anomalia nel volo di oggi. Non era previsto”, è stato il commento di Blue Origin in seguito al lancio fallito, dopo un iniziale silenzio quando la capsula si è catapultata fuori dal razzo.”Guasto al booster nel volo di oggi senza equipaggio. Il sistema di fuga ha funzionato come previsto”, ha twittato l’azienda di Kent, Washington, quasi un’ora dopo. L’azienda ha poi dichiarato che il razzo si è schiantato. L’incidente si è verificato mentre il razzo viaggiava a quasi 700 miglia orarie (1.126 km/h) a un’altitudine di circa 28.000 piedi (8.500 metri). Non è stato mostrato alcun video del razzo, solo della capsula, dopo il guasto.

L’incidente è avvenuto intorno al punto in cui il razzo è sottoposto alla massima pressione, chiamata max-q. Di solito il razzo atterra in posizione verticale sul suolo del deserto e poi viene riciclato per voli futu

Condividi