Salute

Elezioni 2022. Saverio Ficarra (Psi): “In provincia di Caltanissetta i socialisti nisseni appoggeranno i candidati della lista del PD”

Redazione 1

Elezioni 2022. Saverio Ficarra (Psi): “In provincia di Caltanissetta i socialisti nisseni appoggeranno i candidati della lista del PD”

Gio, 01/09/2022 - 08:47

Condividi su:

CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo nota del segretario provinciale del Partito Socialista Italiano Saverio Ficarra sulla posizione politica che il partito intende assumere in occasione delle prossime elezioni regionali e nazionali del 25 settembre.

“Il Partito Socialista Italiano, nel suo Congresso di luglio, ha deliberato di aderire al centro sinistra e insieme al PD arginare l’avanzata della destra nel nostro Paese. Ci batteremo per evitare che il trio Berlusconi – Meloni – Salvini, che già tanti danni fecero nel loro governo dal 2008 al 2011, tornino al governo, e, perché non vengano smantellati sanità e scuola, conseguenza logica dell’attuazione della Flat Tax, che sarebbe un disastro soprattutto per i ceti medi.

Anche la struttura della nostra Costituzione è in pericolo, ed è per questo che abbiamo accettato di scendere in campo con le nostre candidature nella lista dei Progressisti democratici. In Sicilia abbiamo candidato uno dei nostri più autorevoli esponenti di partito, Bobo Craxi, e da lui i socialisti siciliani intendono ripartire.

Le elezioni siciliane, non portate alla scadenza naturale, ci hanno visto partecipi alle primarie, dove abbiamo appoggiato la candidatura autorevole della Dott.ssa Caterina Chinnici. Lo abbiamo scelto e comunicato a Letta in fase congressuale, certi che anche in Sicilia occorre girare pagina ed inaugurare una nuova stagione politica. Purtroppo le cose non sono andate come pensavamo e per difetti di comunicazione, che chiariremo dopo le elezioni, non siamo presenti con nostre candidature, e non siamo presenti nel listino del Presidente.

Poiché per noi battere le destre è prioritario, confermiamo comunque l’appoggio alla Presidenza alla Dott.ssa Chinnici, e  sceglieremo in autonomia nelle varie provincie, i candidati da appoggiare. In provincia di Caltanissetta i socialisti nisseni appoggeranno i candidati della lista del PD.

Lo faranno consapevoli che la sinistra insieme al mondo dell’ associazionismo e del mondo civico debba battersi per ridare credibilità alla politica e perché la Sicilia ha bisogno soprattutto di serietà e partecipazione. Mai come in questo momento è necessario intervenire nella nostra isola. Occorrono grandi investimenti infrastrutturali, per il rilancio  della nostra economia che riportino i nostri territori a competere con i mercati internazionali, soprattutto nel settore turistico,  che occorre rivitalizzare e d organizzare con un offerta in grado di accogliere quanti guardano alla nostra isola come alla più bella del mondo”.

Il Segretario Provinciale del Partito Socialista Italiano

Saverio Ficarra