Cronaca

Due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo in servizio a Caltanissetta

CALTANISSETTA. Due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo in servizio a Caltanissetta. I Reparti Prevenzione Crimine (R.P.C.) rafforzano i dispositivi locali di controllo del territorio e contrasto alla criminalità attraverso programmate attività di controllo del territorio.

Su tutto il territorio nazionale sono dislocati 21 Reparti, che dipendono gerarchicamente dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (DAC), la quale li gestisce attraverso il Servizio Controllo del Territorio (S.C.T.), “cabina di regia” centrale deputata ad assicurare la massima mobilità delle risorse operative, tenendo conto delle esigenze rappresentate dalle Questure e delle direttive del capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza.

I Reparti sono una risorsa strategica per i Questori delle 106 province italiane, che li impiegano sul territorio coordinandoli con le altre articolazioni operative a disposizione (Volanti, Squadra Mobile, Polizia Amministrativa e dell’Immigrazione), oltre che con le altre Forze di Polizia nell’ambito di servizi integrati di controllo del territorio.

Condividi