NEWS

Domotica, un settore in ascesa: anche in Italia, case sempre più ‘smart’


Le case del futuro saranno sempre più smart e tecnologiche, grazie alla progressiva integrazione di sistemi e dispositivi. Questo graduale ma inesorabile processo di trasformazione ed evoluzione dell’ambiente domestico è dovuto in larga parte al crescente contributo portato in dote dalla domotica, la disciplina che studia e sviluppa soluzioni tecnologiche per il miglioramento del comfort abitativo in ogni suo aspetto. In Italia, in particolare, si registra una crescita costante del settore (in termini di vendite), grazie anche a numerose aziende specializzate e settoriali che mettono a punto nuovi e più moderni sistemi di Home e Building Automation.
Cosa rende una casa ‘smart’
Quando si parla di domotica per “smart home” si fa riferimento all’insieme di soluzioni implementate all’interno di un singolo ambiente, o dell’intera casa, per migliorare tutti gli aspetti che incidono sul comfort e il benessere abitativo. Da questo punto di vista, l’uso di tecnologia ‘connessa’ e integrata riguarda tutti i sistemi installati all’interno della casa, da quello di illuminazione agli impianti di riscaldamento e condizionamento, passando per gli apparati di videosorveglianza e sicurezza.
Home Automation ed efficienza energetica
La domotica non serve soltanto ad accendere e spegnere le luci con un comando vocale per, ad esempio, evitare di alzarsi una volta che si è già a letto sotto le coperte. L’impatto della Home e Building Automation sull’economia domestica è, potenzialmente, molto più significativo. Le soluzioni tecnologiche di più moderna generazione, infatti, offrono la possibilità di installare un sistema di controllo integrato altamente ‘smart’, ossia versatile e interamente controllabile impostando parametri predefiniti, in grado di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa.

Questo aspetto, dato anche il particolare momento storico, rappresenta certamente un ulteriore incentivo per l’automazione domestica. Nel prossimo futuro, la possibilità di impostare, anche a distanza, i tempi di attivazione e spegnimento degli impianti di riscaldamento potrebbe essere cruciale per ottimizzare il dispendio energetico e ridurre gli sprechi.

A tale scopo, in ambito domestico si fa sempre più spesso ricorso ai cronotermostati digitali connessi; si tratta di dispositivi che consentono di regolare la temperatura di esercizio degli impianti e, al contempo, preimpostate orario di accensione e spegnimento. Ampiamente disponibili nei negozi specializzati, così come presso e-commerce settoriali quali www.emmebistore.com, i cronotermostati di ultima generazione possono essere connessi alla rete domestica Wi-Fi, così da consentire l’attivazione e il controllo anche a distanza, con un telecomando o tramite app.
La domotica per il comfort e la sicurezza
Tra le soluzioni sviluppate dalla domotica figurano anche elettrodomestici e prodotti tecnologici destinati ad agevolare le operazioni che, quotidianamente, si svolgono all’interno delle mura domestiche (preparazione dei pasti, pulizia dei pavimenti, bucato e così via). Gli elettrodomestici di ultima generazione, infatti, oltre ad essere multifunzione, possono essere ‘integrati’ con sistemi di controllo digitali, a distanza o connessi alla rete Wi-Fi per una gestione smart tramite un apposito device. Anche in tal caso, la domotica consente di coniugare una maggiore funzionalità con l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche (è possibile, ad esempio, limitare il funzionamento di forni e lavastoviglie oppure impostare l’orario di azionamento della lavatrice limitatamente alle fasce orarie a tariffa agevolata).

Per quanto concerne la sicurezza, le soluzioni di Building Automation si applicano a svariati sistemi di sorveglianza e controllo degli ingressi. È possibile, ad esempio, visualizzare le immagini riprese dalle telecamere esterne non solo sui display interni alla casa ma anche tramite smartphone (in genere, i sistemi integrati includono anche un’apposita app). In aggiunta, molti apparati di moderna generazione – che sfruttano sensori e microcamere – sono gestibili e controllabili da remoto e presentano una specifica funzionalità per effettuare chiamate di emergenza a numeri predefiniti in caso di effrazione o tentativi di forzatura.

Condividi