CALTANISSETTA. Nell’ambito della manifestazione “Il Cannolo più lungo del mondo” si è svolto un momento di confronto con le categorie produttive in vista dei lavori per l’avvio del percorso Borghi Genius Loci De.Co. con la partecipazione, tra gli altri, del Vice Sindaco Grazia Giammusso, e gli Assessori Marcella Natale e Fabio Caracausi, il Presidente di Ristoworld, Marcello Proietto di Silvestro, e il Direttore Andrea Finocchoaro, il Maestro Pasticcere Lillo Defraia, e Nino Sutera che ha conferito il riconoscimento di Custode dell’identità Territoriale al Sindaco.
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “Attraverso la De.Co. il “prodotto” del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.
“La denominazione
comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative
del Sindaco,che afferma il suo primato nel territorio, che presuppone una
conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita
al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben
congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo
dell’economia locale, specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi
prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza
attrattiva nei confronti del visitatore”.