Prosegue a Caltanissetta il percorso di rigenerazione urbana della Provvidenza attraverso una nuova iniziativa promossa e realizzata dal Comitato di Quartiere locale.
Portare “colore” e “vitalità” in una zona che nel passato ha rappresentato il fulcro cittadino e il luogo nel quale vivevano notabili e famiglie altolocate e che, da troppi anni, ormai vive in una condizione di degrado.
Musica, scatti fotografici,
conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, passeggiate. Eventi occasionali progettati
per spingere i nisseni dentro il quartiere facendolo fruire al meglio e
riscoprire nei suoi angoli e nei suoi piccoli tesori ormai dimenticati.
Accanto a queste manifestazioni, però, il Comitato di quartiere, presieduto da Marco D’Arma, ha scelto anche di collocare dei segni di rigenerazione urbana puntando sulla bellezza e sul senso artistico.
Come è successo in questi ultimi giorni con 5 vasi, dipinti gratuitamente dall’artista Mauro Fornasero, e sistemati nella scalinata di via Goldoni, uno degli 8 accessi che, da via XX settembre a Corso Umberto I, segnano l’ingresso all’interno del quartiere.
Un’area che fa parte del centro storico ed è scenario di tanti racconti di infanzia e gioventù che molti hanno sentito dai propri genitori o nonni. Luoghi che non vanno abbandonati ma, al contrario, riqualificati e riscoperti per poter tornare a essere abitati.
“Come Comitato abbiamo lanciato l’iniziativa <<adotta un vaso>> per sensibilizzare i cittadini verso questo quartiere – ha spiegato Marco D’Arma -. Chiunque, se lo desidera, può donare un vaso che, grazie alla disponibilità di Mauro Fornasero, verrà dipinto e poi collocato sulla scalinata”.
Si tratta di un progetto a lungo termine, iniziato ora, proprio in concomitanza con una delle passeggiate organizzate per “Le vie dei Tesori”, e che non ha un termine fisso perché ci sarà sempre un’idea o un suggerimento per rendere sempre più bello e accogliente il quartiere.
Per il lancio del progetto è stata scelta questa scalinata perché è molto scenografica e si presta bene alla corretta allocazione dei vasi che possono essere visibili a tutti coloro i quali passeranno da quella via.
“Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa – ha spiegato Mauro Fornasero -, felice di fare qualcosa per la mia città e per rivitalizzare il quartiere. Ho dipinto i vasi con motivi siciliani e molto colorati e vivaci, in modo da dare un bel colpo d’occhio”.
Un progetto che il Comitato di quartiere auspica possa risvegliare senso di appartenenza e desiderio di contribuire al miglioramento del bene comune.