CALTANISSETTA. Come nel gioco del Monopoli, dopo due anni di “IMPREVISTI” legati alla pandemia ed alla impossibilità di svolgere in sicurezza le attività scout, a causa dei divieti e delle restrizioni per contenere il contagio, gli esploratori e le guide della Sicilia si stanno nuovamente incontrando a Caltanissetta per l’evento “Guidoncini Verdi”, sabato 3 e domenica 4 settembre, presso il bosco di Imera.
Per l’edizione 2022, i protagonisti sono circa 1400 ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni, provenienti da tutta la Sicilia per esporre i progetti e le imprese realizzate durante l’anno scout in diversi ambiti: Alpinismo, Artigianato, Campismo, Civitas, Esplorazione, Espressione, Giornalismo, Internazionale, Natura, Nautica, Olympia e Pronto Intervento. I prodotti di queste idee innovative ed originali, vengono raccolti, selezionati, esposti e premiati con l’ambito “Guidoncino Verde”, che rappresenta il massimo riconoscimento dell’estro e della competenza della squadriglia.
Lo scopo dello scoutismo, infatti, è quello di stimolare i
ragazzi ad acquisire responsabilità, progettualità, autonomia e competenza da
mettere al servizio del prossimo, per far si che ognuno possa rendere – come diceva
Lord Baden Powel, fondatore dello scoutismo – “il mondo un po’ migliore di come
lo ha trovato”. In preparazione del campo, negli scorsi giorni i Capi ed i
ragazzi della zona Castelli Erei che ricomprende i gruppi scout cittadini delle
Province di Enna si sono impegnati per rendere il bosco di Imera pulito e presentabile,
così da valorizzare il territorio nisseno e le sue bellezze naturalistiche.
Hanno collaborato alla realizzazione del campo la Curia Vescovile, la Dusty, le famiglie Riggi e Montalto che hanno messo a disposizione i propri terreni, nonché la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta che ha fornito il patrocinio tecnico.