SAN CATALDO. “Una bellissima notizia per la nostra Comunità: la Chiesa delle Anime del Purgatorio, tra le più antiche chiese di SanCataldo, e la Chiesa di Santa Lucia, la cui pianta a croce greca la rende unica nel panorama dell’architettura religiosa locale, entrano nell’importante iniziativa “Le Vie dei Tesori”. Ad annunciarla è stato il sindaco Gioacchino Comparato.
In particolare, la Chiesa di Santa Lucia ospiterà eccezionalmente i nostri Giganti processionali della Domenica di Pasqua, i “Sampauluna”. Mentre con la Chiesa delle Anime del Purgatorio, sarà possibile accedere eccezionalmente alla cripta cimiteriale, scoperta nel 1977.
Il contest “Le Vie dei Tesori”, nato nel 2006 a Palermo, trasforma le città siciliane in grandi musei diffusi e apre ai visitatori (residenti e turisti) tesori storici e architettonici spesso poco conosciuti o addirittura chiusi al pubblico, con un unico coupon.
La bellezza, la cultura, la nostra storia, tornano ad essere i veri protagonisti. “Per questo prezioso risultato – ha aggiunto il sindaco Comparato – rivolgo i complimenti all’associazione Amico Medico. Iniziative come questa, capaci di valorizzare il nostro patrimonio artistico-storico-culturale, avranno sempre il massimo supporto da parte di tutta l’Amministrazione comunale di San Cataldo”