Cosa si può acquistare in una farmacia online
Le farmacie presenti sul territorio svolgono un servizio pubblico, per quanto riguarda la distribuzione di farmaci di ogni genere, in particolare per quelli dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale. Mentre la controparte online di una farmacia non è completamente identica a quest’ultima, in quanto la vigente legislazione vieta la vendita a distanza di alcuni specifici prodotti.
In Italia è obbligatorio per legge per chi decide di avviare una farmacia online per la vendita di prodotti per la salute possedere una farmacia sul territorio, con tutti i requisiti e le caratteristiche che tale punto vendita deve possedere.
Il primo riguarda l’obbligo della presenza di un dottore farmacista all’interno del punto vendita. Le farmacie online però non possono, anche qui per legge, vendere ai propri clienti farmaci cosiddetti etici, quelli che necessitano di prescrizione medica. I prodotti disponibili online sono comunque tanti, alcuni dei quali possiamo comunque definirli farmaci.
Le farmacie online offrono moltissimi prodotti diversi, che possiamo racchiudere in specifiche categorie. A partire dai cosiddetti farmaci da banco, prodotti che molti italiani utilizzano frequentemente per piccole problematiche.
Questi comunque sono spesso consigliati dal medico e possono essere utili per medicare una ferita, alleviare il dolore conseguente a una contusione, aiutare con le gengive infiammate o con un raffreddore di stagione. Oltre a questo nelle farmacie online è possibile acquistare integratori di qualsiasi tipo, così come moltissimi prodotti veterinari; anche tra questi ultimi non si trovano però quei farmaci che devono essere prescritti dal veterinario, quindi non acquistabili in rete.
Nelle farmacie online sono disponibili anche prodotti per la prima infanzia, cosmetici solitamente venduti nelle farmacie sul territorio, prodotti per l’igiene e il benessere. Stiamo quindi parlando di cataloghi molto vasti, che comprendono un’ampia fetta di ciò che possiamo acquistare in una farmacia di tipo tradizionale.
Da alcuni anni tantissimi italiani hanno cominciato a utilizzare internet per i propri acquisti. Per quanto riguarda il settore delle farmacie online nel corso del 2021 circa 18 milioni di italiani hanno fatto almeno un acquisto in questo tipo di e-commerce.
Stiamo parlando di un fatturato che supera il 4% di quello globale per le farmacie nel nostro Paese. Un fatturato che ha mostrato un costante aumento nel corso degli ultimi anni: considerando il solo 2020 si è visto un aumento nel fatturato delle farmacie online superiore all’85%, rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda le farmacie, la pandemia da coronavirus ha dato un forte impulso a un settore comunque già in pieno sviluppo. Infatti il massimo aumento di fatturato si è visto nel 2020, quando molti italiani sono rimasti chiusi in casa o hanno comunque ridotto di molto i propri spostamenti e i contatti con altre persone.
Si deve poi sempre considerare che ad oggi circa l’83% della popolazione utilizza correntemente internet, una cifra che non troppi anni fa era inferiore al 50%.