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Vendita vini rossi pregiati: come riconoscere i migliori dalla bottiglia e dall’etichetta

Gli intenditori sanno come riconoscere un buon vino quando hanno la bottiglia tra le mani, valutandone il colore, la trasparenza e verificando la presenza di sedimenti; oggi che sta prendendo sempre più piede la vendita di vini rossi pregiati , ma anche bianchi, attraverso e-commerce specializzati, le cose cambiano non poco. Chi acquista da un’enoteca online non ha la possibilità di analizzare la bottiglia o il liquido, ma deve affidarsi a un altro elemento: l’etichetta.

L’etichetta riporta informazioni molto importanti, le quali permettono di scoprire le caratteristiche essenziali del vino che stiamo per acquistare; per questo, non solo chi ama effettuare acquisti in rete, ma tutti gli appassionati di vino rosso dovrebbero imparare a leggerle e interpretarle nel modo corretto.

Vini rossi di qualità anche online

I wine lovers hanno oggi molte possibilità per trovare e acquistare il vino rosso che ama di più; dai rivenditori fisici, specializzati e non, la vendita di vini rossi pregiati si è estesa al mondo virtuale, offrendo uno strumento utile e immediato per acquistare le bottiglie senza doversi muovere da casa. Gli e-commerce offrono numerosi vantaggi, come i prezzi convenienti e svariate informazioni che permettono di scoprire le caratteristiche del vino rosso di proprio interesse. Purtroppo, se è già difficile, per chi non ha competenze specifiche, capire con la bottiglia tra le mani se un vino è buono,ancora più complesso è l’acquisto a distanza.

Per bypassare il problema, è necessario analizzare l’etichetta della bottiglia; laddove questa non risultasse chiaramente visibile, basterebbe leggere con attenzione la descrizione del prodotto; qui sono solitamente riportate tutte le informazioni utili per capire che tipo di vino si sta per acquistare, valutandone, per quanto possibile, la qualità.

Come individuare i vini rossi pregiati leggendo l’etichetta o la descrizione del prodotto

L’etichetta o, se ci si rivolge al mercato online, la descrizione del prodotto, sono un po’ come le carte di identità del vino, in quanto ne riportano tutte le caratteristiche fondamentali.

Per prima cosa, permettono di capire se ci si trova di fronte a un vino DOC, ossia a Denominazione di Origine Controllata, o DOCG, o a Denominazione Controllata e Garantita, ossia a vini di alta qualità, di origine italiana. Poco al di sotto troviamo gli IgT, ossia l’Indicazione geografica Tipica, mentre i classici vini da tavola, ossia i VdT, chiudono la classifica, definendo i classici vini, adatti a qualsiasi occasione.

Altre utili informazioni riportate in etichetta o nella descrizione del prodotto sono:

  • la tipologia, la quale permette di capire se si tratta di un vino rosso o bianco, fermo o frizzante;
  • il titolo alcolico;
  • l’anno di imbottigliamento;
  • la presenza di solfiti, la quale deve essere indicata quando supera i 10 mg per litro.

Come riconoscere un buon vino dalla bottiglia

Chi acquista in un negozio fisico ha la possibilità di valutare la qualità del vino dalla bottiglia prima di effettuare l’acquisto, mentre il consumatore che si rivolge al mercato online deve attendere di ricevere il prodotto a casa per capire se ha effettuato una buona scelta.

Tra le caratteristiche da valutare vi sono:

  • la limpidezza del liquido, il quale non deve essere torbido;
  • il fondo concavo, il quale consente ai sedimenti di depositarsi;
  • il collo, il quale deve essere lungo al fine di garantire la giusta distanza tra il liquido e il tappo.
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