Salute

Caltanissetta. Giancarlo La Rocca, segretario del Circolo PD Libertà, propone l’adesione ad un Circolo unico del PD tramite la fusione dei 4 Circoli zonali

Redazione 1

Caltanissetta. Giancarlo La Rocca, segretario del Circolo PD Libertà, propone l’adesione ad un Circolo unico del PD tramite la fusione dei 4 Circoli zonali

Sab, 16/07/2022 - 07:38

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il segretario del Circolo PD Libertà, Giancarlo La Rocca ha inviato una nota alla segretaria del “Circolo PD Centro Storico” Federica Giorgio, al segretario del “Circolo PD Faletra”, Carlo Vagginelli, al Segretario del “Circolo PD San Luca” , Vincenzo Barrile, alla Presidente Provinciale PD Annalisa Petitto, al Segretario Provinciale PD Peppe Di Cristina e per conoscenza al Segretario Regionale PD Antony Barbagallo.

Nella nota ha invitato i destinatari nella Città di Caltanissetta ad aderire ad un Circolo Unico del PD. Giancarlo La Rocca ha precisato che la sua nota ha lo scopo di invitare tutti gli iscritti del PD di Caltanissetta all’adesione ad un solo circolo del Partito Democratico con la “fusione” dei 4 circoli zonali, “Libertà”, “Faletra”, “Centro Storico” e “San Luca”.

“Si propone un iter progettuale che parta dalla costituzione di un “gruppo di lavoro per la revisione del Regolamento PD – Comitato cittadino di Caltanissetta”, dove possa essere esaminata la situazione organizzativa del partito, attualmente strutturata su 4 circoli con sovrapposizione di compiti e con appesantimenti organizzativi, e le norme statutarie (Statuto Nazionale, Regionale e Regolamento organizzativo provinciale)”.

Sulla base di queste valutazioni, si ritiene quindi che la soluzione più adatta per il riordino del PD nisseno sia individuata nell’assunzione del “Circolo Unico”, nominando “referenti tematici del PD” con compiti e funzioni proprie e con la possibilità di partecipazione degli stessi referenti agli organismi del nuovo circolo.

La Rocca ha chiesto che la proposta di fusione e del conseguente scioglimento dei circoli sia passata al vaglio degli iscritti di ciascun circolo per l’approvazione per infine essere ratificata dall’Assemblea Provinciale.

Le finalità del riordino con la formula del circolo unico sono essenzialmente:

– rafforzare la rappresentanza politica del PD Città di Caltanissetta. La forza della scelta del Circolo Unico è riscontrabile per esempio nel fatto che il segretario cittadino sarà eletto da parte di tutti gli iscritti;

– essere attrattivi nei confronti della cittadinanza attiva politicamente e dei gruppi e associazioni che operano nel sociale e nel volontariato;

– fare proposte per avere un significativo profilo che la città capoluogo merita a livello di Federazione Provinciale;

– ottimizzare la gestione dell’organizzazione del partito.

Conclusa la fase di adesione il nuovo Circolo Unico, di cui saranno membri tutti gli iscritti degli ex quattro circoli di Caltanissetta, potrà impegnarsi nella preparazione del primo Congresso cittadino.