Salute

Perché ha senso ancora oggi creare il proprio sito web?

Redazione

Perché ha senso ancora oggi creare il proprio sito web?

Ven, 03/06/2022 - 13:01

Condividi su:

Sono tantissime le persone che stanno valutando, proprio in questo momento, l’eventualità o meno di creare il proprio sito web. Per chi fosse indeciso, quindi, abbiamo pensato che possa essere utile chiarire l’effettiva redditività di un sito web e da quali fattori deriva il successo o meno di questo strumento di comunicazione e marketing.

Perché non farlo?

Al giorno d’oggi non esistere sul web equivale pressappoco a non esistere in generale. Avere un sito web è diventata prassi comune di aziende, organizzazioni e liberi professionisti per cui ci si potrebbe chiedere: perché non farlo?

Dopotutto si tratta di un’opportunità aggiuntiva per raggiungere pubblici di potenziali clienti più ampi di quelli che potremmo individuare normalmente per cui vale sempre la pena contattare un’agenzia specializzata in realizzazione siti web Milano e richiedere un preventivo. Non credi?

Che tipo di impegno richiede?

Il fatto per cui tutti abbiano un sito web al giorno d’oggi non significa che sia un mezzo così semplice da trattare e da maneggiare. Certo è vero che grazie alle innovazioni in campo informatico e digitale questo strumento di comunicazione sia diventato sempre più accessibile ma è vero anche che per renderlo uno strumento di guadagno bisogna averne cura. In che modo?

Innanzitutto affidandolo a professionisti qualificati e poi valutando strategie di posizionamento e di promozione che si rifanno agli ambiti della SEO e della pubblicità sui motori di ricerca o di quella sui social. In altre parole oltre ad essere arricchito con costanza di nuovi contenuti il sito web dovrà essere sponsorizzato tramite una serie di attività mirate in base ai propri obiettivi di crescita.

Quanto costa realizzare un sito web?

Non c’è un listino nazionale né tantomeno un range di prezzo indicativo. Oggi è possibile realizzare siti web tramite CMS oppure crearne uno su misura, come se fosse un abito sartoriale. Il costo di un sito web dipende dalla sua complessità e dalle funzionalità che dovrà espletare senza contare anche la qualità dell’agenzia a cui ti rivolgi e gli extra che saranno necessari.

Ci sono da valutare sia i costi fissi come quelli di hosting e dominio e quelli di lavoro per cui non possiamo dirti una cifra standard. Puoi spendere da un minimo di cinquecento/mille euro ma non vi è un limite massimo proprio perché si tratta di un prodotto versatile e multiforme il cui costo dipende anche dall’ambiziosità e dalle finalità del progetto.

Quali possibilità di successo offre?

Le possibilità di successo sono infinite. Anche in questo caso, tuttavia, occorre considerarle in base all’investimento di partenza che abbiamo messo a frutto. Nel web nulla accade per caso perché è un mondo altamente meritocratico. Con il web è possibile certamente diventare improvvisamente virali ma la popolarità è passeggera per cui occorre anche saper cavalcare l’onda. Dopotutto ci sono personaggi popolari in tutto il mondo che prima di raggiungere fatturati milionari hanno lavorato duramente per molti anni. L’importante è non abbandonare il nostro progetto, anche quando avremo l’impressione che a visitare il nostro sito web siano solo i nostri amici e parenti.