Salute

Caltanissetta, Janni: “quanta differenza tra la Scuola di Atene di Raffaello e l’assemblea del M5S”

Redazione 2

Caltanissetta, Janni: “quanta differenza tra la Scuola di Atene di Raffaello e l’assemblea del M5S”

Mar, 28/06/2022 - 08:47

Condividi su:

Si è svolta, nel chiostro della biblioteca Scarabelli di Caltanissetta l’assemblea regionale del Movimento 5 Stelle.

Leandro Janni ha voluto paragonare il momento con il celebre affresco di Raffaello Sanzio sottolineandone l’analogia iconografica e la differenza di personalità coinvolte.

A seguire il testo integrale:

Nella prima delle due immagini qui presentate la “Scuola di Atene”: celeberrimo affresco del divino Raffaello Sanzio. Affresco che possiamo trovare nella Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze Vaticane poste all’interno dei Palazzi Apostolici. Indubbiamente una delle opere pittoriche più rilevanti dei Musei Vaticani. La “Scuola di Atene” esalta la ricerca razionale: inquadrato da un grande arco, l’affresco rappresenta i più celebri filosofi e matematici dell’antichità – tra cui Platone e Aristotele – intenti a dialogare tra loro, all’interno di un immaginario, monumentale edificio classico, rappresentato magistralmente secondo i canoni della prospettiva rinascimentale.

Nella seconda delle immagini qui presentate, invece: la “scuola della piccola Atene” – potremmo dire. Ovvero l’immagine fotografica relativa all’ultima assemblea regionale del movimento 5stelle, che ha avuto luogo a Caltanissetta, tra gli archi post rinascimentali dell’ex Convento dei Gesuiti, oggi Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli. L’immagine riassume un momento cruciale dell’assemblea dello scorso sabato 25 giugno 2022: momento in cui i convenuti sono concentrati, impegnati nella ricerca della fortuna (politica) smarrita lungo la strada, assai controversa, del potere. La foto, dunque, ritrae i rappresentanti siciliani del movimento 5stelle: tra essi, i padroni di casa Roberto Gambino e Giancarlo Cancelleri, Nunzia Catalfo, Barbara Floridia, Luigi Sunseri, Nunzio (detto Nuccio) Di Paola. Nessun filosofo o matematico, comunque. Mi pare.