SERRADIFALCO. E’ stato emanato dal Comune l’avviso pubblico sulla Democrazia partecipata rivolto a tutti i cittadini, associazioni, movimenti culturali, gruppi di espressione politica o aggregazione che intendono proporre progetti.
Per il 2022 i fondi per la Democrazia partecipata ammontano a 3 mila euro, mille euro in meno rispetto all’anno precedente. I cittadini possono presentare i progetti entro e non oltre le ore 23.59 del 9 giugno. I progetti di democrazia partecipata presentati dovranno rientrare in una spesa non superiore a 3 mila euro iva compresa, e saranno esaminati da un’apposita commissione nominata dal Sindaco, composta da tre dipendenti Comunali che ne verificheranno i termini di possibilità di attuazione ma anche l’eventuale spesa da affrontare, per poi inserirli (o meno) nella lista da sottoporre alla votazione dei cittadini.
Verranno resi pubblici i progetti scartati e le relative motivazioni. Qualora sia presente un solo progetto valido ed attuabile, sarà sin da subito reso pubblico il progetto validato dalla commissione e attivata la procedura di attuazione. Se invece saranno validati dalla commissione due o più progetti, gli stessi verranno sottoposti alla votazione dei cittadini residenti a Serradifalco che avranno compiuto il 16^ anno di età. Si potrà votare una sola volta tramite lo stesso modulo cartaceo al Comune nelle giornate del 23 e del 24 giugno.
Le votazioni si svolgeranno presso la sala consiliare don Luigi Sturzo del palazzo comunale di via Cavalieri di Vittorio Veneto. Il 23 giugno sarà possibile votare dalle 7.45 alle 13.45 e dalle 15 alle 18. Il 24 giugno invece sarà possibile votare dalle 7.45 alle 13.45.