Salute

Caltanissetta, Gambino: “Ecco perché abbiamo scelto l’agenzia palermitana per il videospot “Io Compro Nisseno”

Redazione 2

Caltanissetta, Gambino: “Ecco perché abbiamo scelto l’agenzia palermitana per il videospot “Io Compro Nisseno”

Dom, 22/05/2022 - 13:15

Condividi su:

Ha destato scalpore in città la notizia dell’assegnazione di uno spot istituzionale commissionato dalla città di Caltanissetta a una società Palermitana.

In teoria nulla di male se non fosse che l’idea lanciata dalla Giunta Gambino fosse legata dell’incentivo di acquisti nella stessa città di Caltanissetta.

Per semplificare: il servizio per campagna del progetto “Io Compro Nisseno” è stato “non è stato comprato” nel nisseno.

Roberto Gambino ha spiegato le ragioni che hanno spinto l’Amministrazione a scegliere una società palermitana per un progetto che, invece, incentiva ad acquistare nelle attività commerciali locali.

“Il cortometraggio prodotto dal Comune di Caltanissetta in uscita online Lunedì 23 Maggio 2022 -ha spiegato il primo cittadino- aprirà la campagna di sensibilizzazione e riflessione sull’importanza di un acquisto consapevole sul territorio, attraverso un approccio ironico che mette in scena le tante situazioni sconvenienti che possono capitare quando si compra online: ritardi sulle consegne, prodotti errati, misure sbagliate e così via”.

E sul perché sia stata preferita quella agenzia Gambino spiega:
“Quando abbiamo pensato al promo del progetto era da poche settimane uscito “Ciao Palermo, Monza is calling!” così abbiamo voluto coinvolgere la video company siciliana “Just Maria” che ha realizzato il film spot sulla F1 Red Bull di Max Verstappen’s.
Il video girato in Piazza Garibaldi ha tra gli autori i nisseni Davide Iacono, copywriter che ha seguito negli anni la comunicazione di brand internazionali quali Heinken, Kinder, Amazon, Mercedes-Benz e come location scouting Andrea Marchese”.

Nessuna ambiguità dunque a parere della Giunta Gambino ma una “più semplice” scelta strategica meritocratica. Questa argomentazione, però, non è servita per placare le polemiche ma le dirottate verso un’altra domanda: “a Caltanissetta non ci sono professionisti capaci di creare un buon videospot?”.

E dell’argomento se n’è parlato anche alla trasmissione radiofonica “Tony Accesi” con un duro scontro tra il primo cittadino e Roberto Gallà.

“Sono scelte nostre, ti risenti perchè ti ho toccato nel tuo privato” ha commentato Gambino.

Una considerazione non idonea per Gallà che ha ricordato come il 12.200,00€ sono una cifra esagerata, lo spot Red Bul, fatto dalla stessa ditta, quello di Palermo, è costato 7.000,00€. “Allora qui non siamo in grado ? A Caltanissetta non valiamo niente ? – ha concluso Gallà – State dando un messaggio sbagliato, quello di un’assenza di professionalità nel territorio”.