sport

Caltanissetta, Enduro: divertimento alla prima prova di Campionato Italiano Under 23 e Senior

Il Motoclub Fuorigiri di Caltanissetta è riuscito a superare con grande professionalità la prima prova di Campionato Italiano che la FMI gli ha affidato per questo weekend. “Prima” gara per la città di Caltanissetta e “prima” tappa per il Campionato Under 23 e Senior.

La pioggia ha oscurato i cieli della città al centro della Sicilia e obbligato lo staff presieduto da Salvatore Sardo a modificare organizzazione e percorso ma, alla fine della giornata, Carlo Minot ha potuto sollevare il trofeo messo in palio per il vincitore.

Supervisionati dal Track Inspector Mario Rinaldi e dal Direttore di gara Carmelo Nicita, i Riders si sono divertiti e dato sfogo a tutto il loro agonismo sulle 2 prove speciali incastonate nello splendido territorio dell’entroterra isolano. E a conferma di questa splendida giornata ricca di emozione e adrenalina rimane la foto conclusiva nella quale è presente anche il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, grande appassionato di Enduro che ha caldeggiato l’organizzazione di questa gara nel nostro territorio.

Ad accogliere, in veste di “padroni di casa” i piloti e lo staff nazionale, tra cui il Coordinatore dell’Enduro nazionale Franco Gualdi e il Consigliere federale FMI ITALIA Armando Sponga, erano presenti  il Presidente del Motoclub Fuorigiri Caltanissetta, i suoi soci, il Presidente FMI Sicilia Salvatore Di Pace e il Consigliere Regionale FMI Alessandro Cortese. 

Una manifestazione spettacolare che ha consentito ai cittadini di scoprire meglio questo sport e ai riders di poter vedere le bellezze della nostra terra.

I dettagli sulla classifica sono stati raccontati direttamente sul sito di Federmoto:

A vincere l’Assoluta è stato Carlo Minot (KTM), bravo ad allungare sin da subito su un sempre velocissimo Roberto Da Canal (Honda), che ha concluso a soli 16.65 secondi, mentre al terzo posto il cadetto rivelazione di questo primo round: Alberto Elgari (Beta).

Per quanto attiene alla classe Senior 450, Mirko Spandre (Gasgas) ha iniziato il campionato come lo aveva concluso, ovvero sul gradino più alto del podio; questa volta alle sue spalle è arrivato il pilota di casa Giuliano Mancuso (KTM), che ha ben incominciato questa stagione nella nuova cilindrata, al terzo posto Matteo Bresolin (KTM).

Roberto Da Canal (Honda) oltre il secondo posto assoluto, ha anche conquistato la classe Senior 250 4T, davanti a Jacopo Traini (TM) il quale ha anche vinto due prove speciali e Federico Aresi (Gasgas), buon terzo.

Bellissimo il duello nella Senior 300 dove a vincere è stato Alberto Capoferri (Gasgas), mentre a doversi accontentare del secondo gradino del podio è stato Michele Musso (Sherco) a meno di 2 secondi dal rivale; terzo posto per Davide Guerrieri (Beta).

Nella classe Senior 250 2T ha trovato la vittoria Fabio Pampaloni (Beta) ed al secondo gradino del podio è arrivato Jonathan Zecchin (Husqvarna) con un esiguo margine su Guido Conforti (Husqvarna).

Prima affermazione stagionale per Filippo Grimani (Beta) nella Senior 125, mentre Damiano Melchiorri (Fantic) dopo la vittoria della prima prova speciale, ha dovuto cedere al secondo posto, in terza posizione è arrivato Riccardo Celesti (Sherco).

Nella classe Junior 450 è arrivata la prima vittoria 2022 per il marchigiano Lorenzo Bazzurri (Husqvarna), che ha dominato la classe, ad inseguirlo è stato Davide Pellizzaro (Sherco), davanti al pilota locale Francesco Cagnina (Beta).

Dopo le ottime prestazioni agli Assoluti d’Italia Mirko Ciani (KTM) è riuscito ad agguantare la classe Junior 300, mentre distanziato di poco meno di 5 secondi è stato Andrea Gheza (Gasgas), mentre Adriano Bellicoso (KTM) ha concluso terzo.

Prestazione di rilievo per Carlo Minot (KTM) che si è aggiudicato il podio assoluto e di conseguenza la Junior 250 4T nei confronti del crossista Matteo Del Coco (KTM) e Elia Rigo (KTM) ottimo terzo.

In terra siciliana è stato proprio un pilota locale a vincere la Junior 250 2T, Giuseppe Arangio Febbo (KTM) non ha avuto rivali ed alle sue spalle Giovanni Vezzani (Yamaha) e Erik Di Berardino (Sherco) si sono dovuti accontentare nell’ordine dei restanti gradini del podio.

Nella classe Junior 125 Lorenzo Giuliani (Beta) è stato l’uomo da battere, seppur di misura su Nicolò Paolucci (KTM), mentre più distanziato ha concluso Federico Trabucco (KTM).

Nella classe Cadetti 125 Alberto Elgari (Beta) ha messo a segno una bellissima prima vittoria stagionale, vincendo l’assoluta di ben 2 prove speciali nel quarto ed ultimo giro, ma anche Manuel Verzeroli (Gasgas) non è stato da meno arrivando a soli 5.71 secondi dal rivale e concludendo quarto nell’assoluta di giornata, al terzo posto ha invece concluso Luca Colorio (Husqvarna).

A festeggiare nella Femminile è invece Aurora Pittaluga (Beta), prima davanti a Sara Traini (Beta), mentre al terzo posto si è classificata Sabrina Lazzarino (Beta).

Riccardo Pasquato (Beta) ha fatto sua la classe 50 con un distacco di soli 3.93 secondi su Simone Cagnomi (Vent), che ha tenuto in bilico il risultato fino all’ultima speciale e 30.65 secondi su Niko Guastini (Beta), terzo.

Tra i Motoclub si sono aggiudicati la vittoria il Motoclub Bergamo nella categoria Seniordavanti al Motoclub La Marca Trevigiana ed il Sebino, mentre il Motoclub Gaerne tra gli Under, davanti alla Scuderia Pontenossa e il Motoclub Pavia.

Tra i Team indipendenti è il Team Diligenti a prevalere sia nella classifica Senior con Guerrieri, Mancuso e Pasqualetti, come del resto nella classifica degli Under con Giuliani, Paolucci e Guastini.

A farla da padrone nel Challenge Husqvarna, è stato Leonardo Travaglini, davanti ad Andrea Santuari e Carmelo La Monaca.

Presenti alle premiazioni numerose autorità del territorio: l’Onorevole Michele Mancuso, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Consigliere Regionale FMI Sicilia Alessandro Cortese, il Presidente FMI Sicilia Salvatore Di Pace, il Vice Presidente FMI Sicilia Nicola Santoro e il Consigliere Regionale FMI Marco Caruso.

Il Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior EICMA tornerà presto in scena a Mallare, in terra ligure, grazie all’organizzazione del Motoclub Fuoringiro Savona.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete consultare il nuovo sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

Condividi