Dal Vallone

Mussomeli, approvato regolamento per censimento e gestione colonie feline

MUSSOMELI – Nell’ultimo consiglio comunale del 29 Aprile 2022 è stato approvato il regolamento circa il censimento e la gestione delle Colonie Feline che sono presenti comune di Mussomeli. Preliminarmente tale regolamento è stato esaminato e discusso dalla Commissione Consiliare Affari Istituzionali, di cui è Presidente Adriana Sorce e formata dai consigliei consiglieri Salvatore Castiglione e Ruggero Mancino.
“Esprimo grande soddisfazione, a nome di tutta la commissione, ha commentato la presidentessa, per la proficua e sinergica collaborazione con l’assessore al ramo Frangiamore ed il dirigente dell’Area Vigilanza per avere potuto regolamentare, come voluto dall’Amministrazione Catania, una materia mai trattata delineando norme certe, a tutela e nel rispetto della dignità dei gatti e del giusto riconoscimento dei volonari che, animati dall’amore verso questi felini, se ne prendono cura accudendoli amorevolmente”.
Con questo regolamento vengono riconosciuti due concetti, quello di:
1. colonia felina intesa come il gruppo di gatti, maschi e femmine, che vivono in libertà e non di proprietà di alcuno, che si raccolgono in un ambito territoriale ristretto, dove esistono fonti di cibo, solitamente fornito da persone amanti degli animali;
2. tutore, ovvero il volontario responsabile di colonia felina, che opera singolarmente o in coordinamento con un’associazione animalista, ne assicura la cura della salute, dell’igiene e garantisce le condizioni di sopravvivenza in luoghi controllati e controllabili, collaborando con l’Amministrazione locale ed il Servizio Veterinario dell’ASP competente.
I cittadini devono sapere che chi fosse interessato a divenire un “TUTORE” può presentare una semplice richiesta utilizzando i moduli previsti dal regolamento ed identificando la “COLONIA FELINA” di cui si vogliono occupare. Una volta censite le colonie feline verranno rese note con il posizionamento di cartelli informativi che ne indicano l’esistenza nel luogo specifico. Si avvia, quindi, un processo di dialogo e collaborazione fattiva tra il Comune e l’ASP, da una parte, e i Tutori dall’altra, anche mediante corsi che verranno organizzati, con la collaborazione dell’ASP, e diretti agli stessi Tutori.

Condividi