Per imparare bene l’inglese, hai provato di tutto e ancora non spiccichi una parola? Invece di iscriverti all’ennesimo esame di inglese, prova qualcosa di diverso. Ci sono tanti modi alternativi che hai per imparare meglio l’inglese che è la lingua più usata per comunicare e lavorare. Se devi passare un esame o proporti per una promozione al lavoro, leggi libri in inglese, guarda film e serie tv in lingua originale, traduci le canzoni dei tuoi cantanti e gruppi preferiti, ascolta la BBC ottenendo benefici come quelli elencati di seguito.
Per imparare l’inglese per bene soprattutto grammatica e spelling, leggi dei libri in inglese. Scegli libri adatti al tuo livello perciò parti da quelli per bambini e ragazzi. In biblioteca trovi anche moltissimi libri bilingui. Il testo in inglese è affiancato da quello in italiano affinché tu possa comprendere meglio ad ampliare il tuo vocabolario. I libri n due lingue sono spesso tra i compiti da svolgere durante le vacanze estive degli studenti proprio perché centrano l’obiettivo.
Al giorno d’oggi sempre più persone utilizzano servizi in streaming per accedere a
contenuti come film, serie tv, documentari e simili. Se anche tu sei abbonato a
Netflix, Prime Video, Disney + o altri, vai sulle impostazioni e seleziona
l’audio in inglese. È un metodo molto valido per imparare nuovi vocaboli ma
soprattutto per migliorare la pronuncia.
Vedrai che in breve tempo ci fai l’abitudine e sarai in grado di fare conversazione
inglese online in modo eccellente. Se dovessi avere difficoltà, ricorda che
puoi anche inserire i sottotitoli. All’inizio parti con quelli in italiano e
poi passa a quelli in inglese per una full immersion.
È molto facile che le tue canzoni preferite siano in inglese perciò hai un altro sistema per imparare meglio la lingua. Sicuramente sarà capitato anche a te un sacco di volte di non sapere le parole ed emettere suoni a casaccio. Online trovi il testo di tutte le tue canzoni preferite con la traduzione per non sbagliare più. Potresti imparare qualcosa di nuovo anche con questo valido sistema che è divertente e piacevole perché non ti sembra nemmeno di star studiando l’inglese. Potresti trovarti in difficoltà durante l’esame di inglese per il recupero dei debiti formativi e riportare alla mente un pezzo di una canzone per costruire correttamente la frase.
Oggi grazie a internet hai a tua disposizione tutti i canali radiofonici inglesi. È un’ulteriore occasione per imparare meglio la lingua che ti fa penare così tanto. Sfrutta il cosiddetto ascolto passivo; metti la radio di sottofondo quando sbrighi le faccende domestiche o cucini. Anche se non ci presti molta attenzione, è un ottimo sistema per correggere la pronuncia, imparare modi di dire ed espressioni colloquiali da sfoggiare durante una conversazione o durante un esame facendo colpo. Inoltre, tieni presente che le radio internazionali online usano la lingua inglese, considerata quella internazionale per farsi capire un po’ da tutti, a prescindere dal Paese di origine.