Salute

Caltanissetta, malattie a trasmissione sessuale. Rotary Club promuove la prevenzione tra i giovani

Redazione 2

Caltanissetta, malattie a trasmissione sessuale. Rotary Club promuove la prevenzione tra i giovani

Mar, 26/04/2022 - 10:31

Condividi su:

Il Rotary Club di Caltanissetta, nonostante le difficoltà legate alla pandemia in atto, ha ripreso un percorso educativo per gli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori.

La tematica, promossa del club service diretto in questo anno sociale da Francesco Daina e curata nell’organizzazione dal referente del progetto Giuseppe Giannone, è a è legata alle Malattie Sessualmente Trasmesse (MST).

“Appare evidente che la problematica  individuata da alcuni anni dall’OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha una particolare valenza in un periodo che ha visto penalizzata la socializzazione in maniera particolare tra i giovani – ha spiegato il dottore Giannone. Rimane il fatto che le MST sono in netto aumento soprattutto nelle giovani generazioni a causa di un abbassamento dell’età del primo rapporto sessuale e dell’assenza di educazione sessuale nelle scuole.

Le informazioni elargite agli studenti, nel rispetto delle attuali scoperte scientifiche, hanno  l’obiettivo di educare alla prevenzione, strategia necessaria per evitare malattie, sterilità, tumori  e gravidanze indesiderate”.

La prima  lezione  di quest’anno è stata realizzata in maniera mista, in parte a distanza e in parte in presenza,  Venerdì  18 Marzo presso l’Istituto Sebastiano Mottura diretto dalla dott.ssa Laura Zurli e venerdì 22 Aprile presso l’ Istituto Liceo Classico Ruggero Settimo diretta dalla dott.ssa Irene Collerone.

Le lezioni hanno visto impegnati il dott. Giuseppe Giannone, specialista ginecologo, e il dott. Giuseppe Sportato, infettivologo, che  con linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori hanno informato gli studenti nel rispetto delle moderne scoperte scientifiche.

Gli studenti hanno partecipato attivamente vivacizzando l’incontro con numerose domande confermando il loro interesse per un argomento che riguarda il loro presente ma soprattutto il loro futuro.

Sono previsti altri incontri in altri istituti.