Questa sera alle ore 20.00 Gesù Nazareno, al centro di una barca infiorata, tornerà in processione per le vie della Città di Caltanissetta.
Un rito che sancisce l’inizio della Settimana Santa Nissena e le sue processioni religiose molto sentite dai fedeli e dai cittadini.
La Preghiera nel centro storico ha iniziato a farsi sentire
già ieri sera durante la Via Crucis condotta dal Vescovo Mons. Mario Russotto e
la scenografica presenza delle Vare. Un momento particolarmente apprezzato dai
presenti e da chi ha potuto seguire l’evento via streaming attraverso i canali
social della Diocesi di Caltanissetta.
Tornano le processioni invitando i cittadini al “buon senso”, evitando gli assembramenti e concentrandosi sui momenti di preghiera individuale anche se vissuta collettivamente. L’organizzazione delle processioni, per motivi organizzativi legati alle esigenze sanitarie, seguiranno delle lievi modifiche legate soprattutto ai percorsi tracciati (come ad esempio le Varicedde che imiteranno il tradizionale giro delle Vare senza passare dalla Strata ‘a Foglia).
Anche la Processione di Gesù Nazareno non inizierà, come tradizione, dall’uscita del Fercolo dal Portone della Biblioteca Scarabelli bensì si farà trovare già nel piazzale davanti la Chiesa SantìAgata. Quel momento, dove i portatori dell’associazione “Gesù Nazareno” sollevavano a spalla la vara muovendosi tra spazi contenuti, sarà evitato. Dopo la messa celebrata nella chiesa Sant’Agata la processione con il Clero, la Real Maestranza e il suo Capitano inizierà dall’ex Cappella della SS. Bambina nel cortile della Biblioteca Scarabelli e da lì proseguirà uscendo dal portone, raggiungendo la barca. Da quel momento tutto proseguirà come previsto con rami di palme, candele e banda musicale che rievocherà, con le sue note, la festa di Gesù che entra a Gerusalemme accolto dal suo popolo di fedeli.