Attualità

Caltanissetta, Caritas e Liceo Assunto inaugurano la mostra “Matri di la Trinacria”: Scatole artistiche come bene solidale

La Caritas diocesana di Caltanissetta insieme all’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Artistico regionale R. Assunto di Caltanissetta hanno inaugurato, all’Emporio Melograno di via Alcide de Gasperi, la mostra “Matri di la Trinacria”.

Eano presenti, tra gli altri, la Dirigente Scolastica Graziella Bonomo, il direttore della Caritas Giuseppe Paruzzo, la referente del PCTO di Rosso Melograno Lorella Alù e gli studenti/artisti che hanno realizzato le opere.

Una mostra solidale realizzata dagli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi “Arti Figurative” e “Design Moda” nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Un progetto che si trasforma in qualcosa di più prezioso e generoso per la collettività e le famiglie che vivono un disagio economico.

L’esposizione ha come soggetto 60 scatole artistiche di varie dimensioni interamente pitturate a mano con colori acrilici sul tema siciliano e permetterà agli studenti di vivere un’esperienza di servizio alla cittadinanza e la diffusione dei valori culturali della Città.

Durante questi mesi gli studenti hanno realizzato le opere d’arte, mettendo passione e dedizione, andando alla ricerca dei simboli che contraddistinguono la cultura siciliana. A supportare gli studenti nella creazione delle scatole e nella visione iimprenditoriale del progetto erano presenti le docenti Mariangela Ristagno e Giusy Castiglione e l’assistente tecnico Silvana Vicari.

La collaborazione con la Caritas ha consentito ai ragazzi di venire a contatto con la realtà Emporio Rosso Melograno e i servizi che quotidianamente vengono offerti al prossimo.

Tale mostra sarà occasione di scambio culturale e attività di Raccolta fondi. Grazie alle vendite delle scatole artistiche, abbinate ad una scatola di cioccolatini artigianali, la Caritas riuscirà ad aiutare le mamme in difficoltà del progetto Mamme in Rete della Parrocchia San Luca e dell’Associazione Sant’Agata della Parrocchia Sant’Agata al Collegio, entrambe impegnate in due progetti di accompagnamento alle mamme del territorio diocesano.

Le scatole artistiche saranno di diversi formati consentento un prezzo che oscillerà dagli 8 ai 20 euro. Una scelta studiata per consentire a tutti di poter acquistare un omaggio per la festa della mamma e consentire di poterne aiutare un’altra nell’accudimento del proprio figlio.

“E’ emozionante vedere la bellezza della Sicilia in queste scatole che racchiudono un valore simbolismo che va ben oltre il mero utilizzo dell’oggetto – ha commentato la dirigente -. Stiamo uscendo da 2 anni di poca affettività sociale e queste scatole sono un modo er prendersi cura dell’altro. Mi piace pensare che chi le riceverà le utilizzerà per conservare al loro interno qualcosa di molto prezioso”.

Le scatole artistiche saranno in esposizione fino all’8 maggio, giorno della festa della mamma con una manifestazione dedicata alle mamme e i loro bambini con un laboratorio artistico guidato dagli stessi studenti del Liceo Artistico regionale “R. Assunto”.

Condividi