Attualità

Caltanissetta, webinar di “Intercultura” per diventare famiglia ospitante

Vivere un’esperienza internazionale pur rimanendo a casa? Si può.

E non si tratta solo di una possibilità, ma di una vera e propria opportunità per crescere come persone e come cittadini consapevoli del proprio ruolo nella società civile. In un momento in cui abbiamo dovuto temporaneamente ridurre la possibilità di viaggiare oltre confine, è però possibile vivere un’esperienza di viaggio virtuale attraverso le diverse culture del mondo aprendo la propria porta di casa per accogliere uno studente straniero.

Grazie ai programmi sviluppati da Intercultura, Associazione di volontariato senza scopo di lucro presente in 159 città italiane, ogni anno centinaia di adolescenti provenienti da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese da una famiglia e frequentano le nostre scuole per un periodo che può variare dall’intero anno scolastico, ai 6, 3, 2 mesi. Nel rispetto delle norme di sicurezza il programma è riuscito ad andare avanti anche in questi mesi, con l’arrivo di circa 500 ragazzi che, insieme alle loro famiglie ospitanti, hanno contribuito a mantenere vive queste importanti esperienze di cui beneficia l’intera comunità locale.

Ceyda, studentessa turca arrivata a settembre, sarà protagonista, assieme ai volontari di Caltanissetta dell’incontro online organizzato per giovedì, 20-04-2022, dalle 18:30 alle 19:30 per rispondere a tutte le domande di chi desidera a sua volta diventare una famiglia ospitante.

IL LINK DI REGISTRAZIONE PER ISCRIVERSI ALL’INCONTRO È: https://forms.gle/3HJvVVuNLSoLwKYt8

Durante la primavera si svolgerà la selezione delle nuove famiglie che accoglieranno gli studenti in arrivo a partire da settembre 2022. Quali caratteristiche deve avere la famiglia ospitante, come funziona l’inserimento a scuola? Di quali spese e responsabilità ci si deve far carico? Che cosa succede se non si va d’accordo? Domande comprensibili e legittime che si sono poste le circa 28.000 famiglie che in 65 anni hanno ospitato uno studente con Intercultura.

Condividi