CALTANISSETTA – Presentate stamani nel foyer di Palazzo del Carmine (Foyer) tre mostre che ‘illumineranno’, nel mese di aprile, il capoluogo nisseno: Mille modi di dire sax, a cura di Luciano Ingaggiato ; La Settimana Santa, fotografie di Gianfranco Ayala e Lillo Miccichè; Caltanissetta – panorama fotografico, di Salvatore Alessi
Tre eventi di grande richiamo che sicuramente oltre ad interessare i nissenni, avranno eco nell’intero centro Sicilia. Molte altre le iniziative che impreziosiranno il mese in cui si svolgerà l’attesa Settimana Santa, dopo due anni di stop determinati dalla pandemia, e che sicuramente segnerà il ritorno in città di tantissimi turisti.
Il presidente della Pro Loco, Luca Miccichè, evidenzia: “Saranno tre le mostre a cui la Pro Loco di Caltanissetta ha dato il suo patrocinio nel mese di Aprile. Un periodo molto ricco che si spera possa dare ampio spazio alla Settimana Santa. All’interno dell’InfoPoint si svolgerà la mostra “Caltanissetta Panorama fotografico”, di Salvatore Alessi, scatti fotografici che mostreranno la città dall’alto, con un “occhio diverso”.
All’interno dell’ex rifugio, la mostra fotografica “La Settimana Santa a Caltanissetta” di Lillo Miccichè e Gianfranco Ayala darà ampio spazio alla storia nissena, con scatti storici e originali, che mostreranno come è cambiata la tradizione nel corso degli anni.
Palazzo Moncada ospiterà la mostra “Mille modi di dire sax”, lo strumento protagonista del novecento, con incontri e concerti che si svolgeranno durante il mese di aprile.
Tre diverse location del centro storico che ancora una volta daranno spazio alla cultura dando lustro alle mostre al loro interno, mettendo in evidenza aspetti nisseni, da un punto di vista storico, culturale e turistico soprattutto durante il periodo pasquale”