Un sogno coltivato nel tempo e che, adesso, è diventato realtà: il nisseno Gianmarco Lumia ha superato l’esame di Aci Sport ed è diventato Direttore di Gara.
“Da piccolo mio padre mi portava a vedere le gare automobilistiche e io guardavo questo mondo con grande ammirazione e desiderio di farne parte”. Un impulso che non è rimasto soltanto un sogno nel cassetto ma che è stato messo in atto con grande determinazione e impegno. Adesso, a 44 anni, Gianmarco potrà prendere in mano la sua cartella, scendere a bordo del circuito per essere – effettivamente – uno degli “ingranaggi” della competizione.
“È un passo che ho deciso di fare perché è una figura che mi ha sempre affascinato, anche se lo sport che ho praticato per tantissimi anni e a cui sono legato da altrettanti piacevoli ricordi è il Basket – ci ha raccontato Gianmarco Lumia -. Ciò nonostante, per motivi di lavoro, e per questo ringrazio l’Automobile Club Caltanissetta per la quale lavoro dal 1996, mi sono trovato a confrontarmi con piloti, commissari di percorso e tante persone appassionate di automobilismo che mi hanno invogliato a intraprendere questo percorso”.
L’automobilismo è uno sport adrenalinico che si coniuga bene con il carattere e la personalità di Gianmarco Lumia. La passione, però, non è tutto e, per essere un vero professionista del settore, il nuovo direttore di gara sa bene di dover continuare a collaborare e osservare il lavoro di altri colleghi che nel passato – così come nel presente – hanno contribuito e ancora continuano a formare persone che hanno voglia di divulgare la purezza di questo sport. Solo per citarne alcuni, Gianmarco ringrazia Marco Cascino, Alessandro Battaglia, Claudio Dimaria e Lucio Buonasera.
In questo sport per essere veramente competente è necessario conoscere tutte le criticità che si verificano durante la manifestazione e sapere come poterle affrontare al meglio. C’è sempre un’occasione messa a disposizione per imparare qualcosa in più. Basta saperla riconoscere e ingranare la giusta marcia per poterla seguire.
Un importante contributo, infatti, è arrivato a Gianmarco dal confronto con tanti piloti incontrati in pista quando, grazie al Delegato della Aci Sport Regione Sicilia Daniele Settimo, al suo staff e al coordinatore Maurizio Giugno, gli è stato affidato il ruolo di responsabile delle classifiche di alcune specialità dei Campionati Siciliani. “In questo sport – ha commentato – il dialogo e il confronto sono indispensabili”.
Il suo futuro Gianmarco lo vede in pista con un “serbatoio” pieno di indefessa volontà di non fermarsi mai davanti agli ostacoli, di impegno per essere un punto di riferimento per gli appassionati di quello che definisce uno “spettacolare settore del mondo sportivo”, di umiltà necessaria per riconoscere eventuali errori o difetti che potrà compiere, di sorrisi e di disponibilità verso tutti coloro i quali incontrerà.
Il suo prossimo sogno nel cassetto? Gianmarco Lumia non ha dubbi e risponde con fermezza e convinzione: “Essere identificato sempre come un Direttore di Gara rispettato e stimato”.