Gli studenti della Carducci di San Cataldo hanno avuto un incontro in memoria delle vittime delle foibe. Un evento in differita rispetto alla giornata celebrativa, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno, ma che ha uguamente attirato l’interesse e l’attenzione degli studenti.
Il “Giorno del Ricordo” è previsto dalla Legge n. 92 del 30/03/2004 che, all’art. 1 recita: «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Gli studenti delle classi terze dei plessi “Carducci” e “Balsamo”, entrambi diretti dal dirigente Salvatore Parenti, hanno incontrato la signora Anna Maria Bruno Stella, figlia di una vittima della foibe, il nisseno Luigi Bruno. La signora Bruno Stella è anche promotrice della legge che è stata solennemente ricevuta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
La toccante, viva testimonianza in memoria delle vittime delle foibe ha coinvolto ed emozionato le alunne e gli alunni dell’Istituto, che hanno posto diverse domande allo speciale ospite. Prima dell’evento, gli studenti hanno preparato dei cartelloni grafico-pittorici sul tema delle foibe. Presenti all’incontro, che si è svolto nell’aula magna del plesso “Balsamo”, anche il Dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti, la prof.ssa Aurora Caramia, la prof.ssa Ida Staccia e la prof.ssa Barbara Cammarata.