Salute

Progetto “danzando con Tersicore”: capofila, il liceo “R. Settimo” di Caltanissetta

Redazione

Progetto “danzando con Tersicore”: capofila, il liceo “R. Settimo” di Caltanissetta

Dom, 13/02/2022 - 12:06

Condividi su:

Il Liceo “R. Settimo” è scuola capofila del progetto legato all’Indirizzo Coreutico “Danzando con Tersicore”, finanziato con il Piano triennale delle Arti, adottato dal MIUR come strumento di attuazione della promozione della cultura umanistica. Il Piano, avviato poco prima del lockdown il 17 febbraio 2020, prevede una serie di mobilità fra i Licei Coreutici della Sicilia (Caltanissetta, Catania, Siracusa e Modica) aderenti alla Rete nazionale dei Licei Coreutici, per favorire l’incontro con maestri di fama internazionale riguardo a varie forme di danza (classica, contemporanea, passo a due e danze antiche).

Sono incontri che hanno l’obiettivo di scambiare le esperienze e le buone pratiche, nei quali docenti e studenti si confrontano per un continuo miglioramento e arricchimento del percorso che stanno svolgendo. Il prossimo appuntamento sarà a Siracusa il 23 febbraio con la docente N. Pizzariello, docente di danza classica, mentre l’ultimo appuntamento avverrà a Modica il 4 marzo sulla tecnica contemporanea, con la docente C. Anastasio. 

Tutte le attività sono in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza.

A coordinare l’interno progetto è la Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone; referenti per le scuole sono le prof.sse e i proff. Fia Distefano, Consuelo Rogasi, Giuliana Voi, Alessandro Giambirtone.