Salute

Caltanissetta: Mondadori pubblica un racconto scritto da studenti del “Mignosi”

Redazione 2

Caltanissetta: Mondadori pubblica un racconto scritto da studenti del “Mignosi”

Mer, 09/02/2022 - 11:03

Condividi su:

Gli studenti e le studentesse della 2A del Liceo Classico Paritario “P. Mignosi” hanno conseguito un importante riconoscimento al concorso nazionale “Ve lo racconto io il mito”, a cura dell’Associazione Italiana Cultura Classica – Delegazione Antico e Moderno di Roma e bandito per celebrare la Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica.

Martedì 8 febbraio, in occasione degli eventi programmati per la Giornata, è stato presentato, nella sezione romana della Delegazione, una antologia di riscritture contemporanee del mito classico selezionate da una giuria di giovanissimi lettori.

Nell’antologia edita dalla casa editrice Mondadori è stato pubblicato anche il racconto “Non è per sempre” degli alunni del Mignosi. Esso è una riscrittura del mito, ambientato in Sicilia, dell’amore infelice tra Aci e Galatea, tormentato dalla gelosia del ciclope Polifemo.

L’attività rientra tra i progetti del Piano dell’offerta formativa dell’Istituto che ha tra le sue finalità la valorizzazione delle eccellenze e l’ educazione alla cittadinanza.

Gli studenti, rovesciandone l’archetipo, hanno affrontato i temi sociali che sentono più vicini alla loro sensibilità quali il body shaming, il cyberbullismo e il suicidio giovanile. Gli studenti e le studentesse, guidati dal docente di greco e latino prof. Andrea Salvatore Alcamisi, sono: Silvia Curatolo, Valentina Ginevra, Clelia Guarneri, Stefania Mingoia, Pierpaolo Petitto, Caterina Scuzzarella, Bruno Valenza.